Si è tenuta a Soverato (CZ) il 22 luglio scorso una grande festa per celebrare i cinquant’anni di attività della Ranieri International e, in special modo, del suo fondatore Pietro Ranieri.
All’evento sono intervenuti numerosi concessionari provenienti un po’ da tutta Europa, i responsabili dei principali marchi di motori fuoribordo (Suzuki, Yamaha, Honda, Mercury), fornitori, amici e simpatizzati, oltre a tutti i dipendenti.
Un giornata molto intensa, iniziata con la presentazione del Cantiere e della storia dei cinquant’anni di attività. Antonio e Salvatore Ranieri hanno fatto gli onori di casa aprendo le porte dell’azienda per una visita ai reparti produttivi, che comprende la lavorazione della vetroresina, la falegnameria, la tappezzeria e, in un’area dedicata, l’assemblaggio dei tubolari (in hypalon) per i battelli della linea Cayman.
La famiglia Ranieri ha annunciato, tra l’altro, che in autunno inizieranno i lavori per un importante ampliamento (oltre 3 mila mq) del sito con una nuova suddivisione dei reparti per ottimizzare e incrementare la produzione sia delle imbarcazioni sia dei battelli pneumatici.
A seguire gli ospiti si sono trasferiti in spiaggia per le prove in acqua di alcune delle novità 2017, tra cui il nuovo gommone Cayman 18 Sport.
Il nuovo gommone misura 5,40 x 2,55 metri f.t., pesa 510 kg ed è stato appositamente sviluppato per navigare con buone prestazioni con un robusto depotenziato da 40 hp di «targa», nonostante la potenza massima ammessa dal certificato di omologazione arrivi a 115 hp.
La giornata si è conclusa con un grande ricevimento sul lungomare di Soverato, che ha visto la partecipazione di oltre duecento ospiti, tra cui il Sindaco della cittadina calabrese e il Presidente di Confindustria Catanzaro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone