Sabato 7 e domenica 8 maggio si svolgerà, sul Delta del Po, la ventiquattresima edizione della manifestazione «Navigando con l’Unicef» organizzata dal Gommone Club Ferrara con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ro (FE).
Si tratta di una delle più apprezzate e conosciute manifestazioni del «Calendario Nazionale» delle uscite gommone gommonautiche. Come sempre è annunciata una massiccia presenza di equipaggi e, ovviamente, di gommoni.
Il programma prevede – per la giornata di sabato – l’apertura della darsena presso l’area golenale di Ro Ferrarese «Il Mulino del Po» alle ore 14.00 con l’inizio delle operazioni di varo; alle 20.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti per la cena presso la sede del Club, che si trova a pochi metri dai pontili di ormeggio.
Il clou dell’evento è, invece, in programma per la giornata di domenica. Alle 7.00 ci sarà la riapertura della darsena e la ripresa delle operazioni di varo per i ritardatari a cui seguirà il tradizionale briefing con i Comandanti.
L’inizio ufficiale della ventiquattresima edizione di «Navigando con l’Unicef» e prevista per le ore 9.00. Verso le 12.30 è stimato l’arrivo a Mesola dove la flottiglia farà una sosta per il pranzo nella suggestiva cornice delle sale del Duca del Castello.
Alle 15.30 circa gli equipaggi si rimetteranno in marcia alla volta di Ro Ferrarese, dove immediatamente dopo avranno inizio le operazione di alaggio che sancirà – di fatto – la chiusura della manifestazione.
Nel week-end, sul Delta del Po, è previsto meteo favorevole: un motivo in più per non mancare a questo straordinario appuntamento che in passato (era il 2014) è stato anche teatro del Raduno Nazionale dei Club del Gommone.