Sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma, sul Delta del Po, la ventisettesima edizione della manifestazione «Navigando con l’Unicef» organizzata dal Gommone Club Ferrara con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ro (FE).
Si tratta di una delle più affascinanti e conosciute manifestazioni del «Calendario Nazionale» delle uscite gommonautiche, uno di quegli eventi a cui non mancare anche per le finalità che l’evento si prefigge.
Come sempre è annunciata una massiccia presenza di equipaggi e, ovviamente, di gommoni.
Il programma prevede – per la giornata di sabato – l’apertura della darsena presso l’area golenale di Ro Ferrarese «Il Mulino del Po» alle ore 14.00 (base nautica del Gommone Club Ferrara dal 2013) con l’inizio delle operazioni di varo.
Alle 20.30 è prevista la cena con una grigliata presso la sede del Club.
Domenica alle 7.00 ci sarà la riapertura della darsena e la ripresa delle operazioni di varo per i ritardatari a cui seguirà il tradizionale briefing con i Comandanti.
L’inizio ufficiale della 27a edizione di «Navigando con l’Unicef» e programmata per le ore 9.00.
Per l’edizione 2019 è previsto un percorso che porterà i gommonauti fino a Ca’ Tiepolo; da qui i partecipanti proseguiranno il viaggio a bordo della motonave della Deltatour che navigherà verso il Delta del Po assistiti da una guida turistica.
Alle 12.30 è previsto il pranzo a bordo della motonave con piatti tipici della tradizione. Alle 15 è programmato il ritorno a Ca’ Tiepolo per reimbarcarsi a bordo dei gommoni per il rientro a Ro Ferrarese ripercorrendo il medesimo percorso dell’andata.
L’arrivo a Ro è previsto attorno alle 17.00 e subito inizieranno le operazione di alaggio predisposte del Gommone Club Ferrara.
Il programma completo della manifestazione, le quote di iscrizione (comprensive di varo e alaggio, parcheggio del carrello e guardiania) e la modulistica per partecipare alle ventisettesima edizione della «Navigando con l’Unicef» la trovate sul sito del Gommone Club Ferrara oppure sul profilo Facebook del Club. Il termine ultimo per iscriversi alla «Navigando con l’Unicef» 2019 è il 5 maggio.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone