Bwa headerbanner
Garmin headerbanner dal 1 aprile al 31 ottobre 2017
Joker Boat header 2017
Suzuki header dal 1 agosto al 31 ottobre 2017

GenovaInBlu: gli eventi «fuori salone» del Nautico

0
Zodiac newsbanner dal 1 giugno al 30 novembre 2017
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2016 al 18 nov 2017
Brunswick Marine newsbanner 2017
Navico newsbanner dal 12 luglio al 31 dicembre 2017
CM Boat newsbanner dal 26 luglio al 31 dicembre 2017
SHD – newsbanner dal 23 settembre 2017 al 23 settembre 2018

Più di sessanta eventi e il coinvolgimento di tutta la città, dal Levante al Ponente al centro storico. Questo il programma di GenovaInBlu, il calendario di iniziative organizzate, in occasione del 57° Salone Nautico (21-26 settembre), da Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Ucina – Confindustria Nautica, e presentato lunedì scorso a Palazzo Tursi.

Erano presenti gli assessori comunali alla cultura Elisa Serafini e al turismo e commercio Paola Bordilli, l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, il direttore generale di Ucina Confindustria Nautica Marina Stella e il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia.

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito ad essere facilitatori nella creazione di eventi per accompagnare questa edizione del Salone – ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Genova Elisa Serafini -.

Si tratta di iniziative veramente per tutti, dai giovani ai professionisti, dai turisti ai singoli genovesi. Tra queste volevo sottolineare lo speciale ingresso nei Musei a un euro e l’anteprima Rolli Days: i palazzi patrimonio Unesco saranno illuminati e li racconteremo ai tanti turisti presenti in città.

Inoltre – continua l’assessore – abbiamo avuto un occhio particolarmente attento ai giovani: venerdì 22 i giovani pianisti del Conservatorio Paganini si esibiranno in via Garibaldi tra i palazzi, in uno spettacolo coinvolgente e dal forte impatto estetico.

Domenica 24 settembre il Parco di Villa Croce si trasformerà per una notte in un beach bar con la possibilità di curiosare tra le opere d’arte e ascoltare musica. In programma anche una rassegna cinematografica con pellicole legate al mondo nautico. Insomma, saranno giorni in cui ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta».

«Gli eventi di GenovaInBlu – ha precisato l’assessore al turismo e al commercio Paola Bordilli – sono stati organizzati anche grazie al prezioso apporto delle associazioni di categoria tramite i CIV, i centri integrati di via che hanno consentito una variegata offerta di iniziative.

Ho sentito il grande entusiasmo del tessuto commerciale della città con il quale abbiamo lavorato in squadra per stilare un programma ricchissimo. Ringrazio Camera di Commercio e le associazioni di categoria – Ascom e Confesercenti – con i quali abbiamo lavorato in forte sinergia, certa che questo sia il primo passo per un lungo cammino insieme».

«La serata di giovedì al Carlo Felice in ricordo di Paolo Villaggio, aperta a tutti, un omaggio alla città, nasce dalla collaborazione di Comune e Camera di Commercio – ha dichiarato l’assessore alla cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo».

«Con lo stesso spirito avremo uno stand unico per la prima volta al Salone Nautico e sarà un bello stand, emozionale, di grande effetto, e lo slogan sarà ‘Insieme a vele spiegate’, per rendere evidente che quando c’è collaborazione si va a una velocità diversa, come dimostrano tutti gli eventi del salone e del fuori salone.

Oltre ai molti eventi in città di cultura e spettacolo ricordo anche due eventi sportivi di rilievo, come Waterpolo by the sea, che vedrà impegnati i campioni della pallanuoto in mare a Portofino, e il World Rowing Tour, cento equipaggi in canoa da tutto il mondo che arriveranno a Camogli dopo aver percorso 130 chilometri da Bocca di Magra proprio nei giorni del Salone».

«Con 15 edizioni del progetto accoglienza e sette edizioni di Genova in Blu, in tandem con Ucina – ha dichiarato il segretario generale di Camera di Commercio Maurizio Caviglia – ci siamo fatti una certa esperienza e un programma ricco come quello di quest’anno è davvero un grande risultato.

Il nostro obiettivo non era soltanto avere un grande salone ma anche un ricco fuori salone, e abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: oltre 50 eventi in calendario, grazie all’impegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria.

La guida che abbiamo stampato, e che sarà distribuita in 7.000 copie, non racconta soltanto gli eventi ma anche l’offerta delle botteghe storiche e dei ristoranti Genova Liguria Gourmet». «Come Ucina-Confindustria Nautica e Salone Nautico – ha osservato il direttore generale di Ucina-Confindustria Nautica Marina Stella – siamo estremamente soddisfatti di questa edizione 2017 e del programma di GenovaInblu, un progetto nato nel 2010 e che quest’anno vanta numerose iniziative culturali e commerciali di grande spessore.

Il Salone Nautico 2017 rafforza, anche al suo interno, il legame con la città grazie all’installazione della Piazza del Vento, un progetto di Renzo Piano, e gli stand dedicati alle istituzioni sul territorio. D’altra parte Genova si prepara ad accogliere gli oltre 130mila visitatori attesi al Salone con più di 60 eventi distribuiti nei 6 giorni della manifestazione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra Salone Nautico, istituzioni e associazioni di categoria». Per consultare il programma completo delle iniziative di GenovaInBlu clicca qui.

Base Nautica newsbanner dal 1 agosto al 31 dicembre 2017
Demanio basso lago maggiore newsbanner dal 29 sett al 27 ott 2017
Blink newsbanner dal 17 marzo 2017 al 17 gennaio 2018
Raymarine newsbanner dal 24 luglio al 30 novembre 2017
Scanner newsbanner
Yamaha newsbanner soggetto 40CV dal 1 giugno al 1 febbraio 2018
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

Lascia un commento

risolvi l'enigma... Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone