Garmin ha presentato il nuovo quatix 3, lo smartwatch di prossima generazione dotato di Gps integrato e di numerose funzioni dedicate alla pesca e alla navigazione a motore e a vela.
Grazie al suo schermo da 1,2 pollici in vetro zaffiro antiriflesso e all’alta tecnologia integrata, il quatix 3 combina il sistema Gps e la tecnologia wearable che contraddistingue Garmin da anni.
Quatix 3 è, ovviamente, anche smartwatch: funzione LiveTrack, visualizzazione delle Smart Notification del proprio smartphone e compatibilità con Connect IQ consentono di personalizzare i quadranti dell’orologio, i campi dati, i widget e le attività.
Progettato per chi va per mare, il quatix 3 si collega via wireless alla rete Nmea 2000 della vostra imbarcazione, in modo da tenere sotto controllo dal polso numerosi sensori di bordo: velocità, profondità, temperatura, vento, eccetera. Inoltre, con il nuovo quatix 3 è possibile controllare la action-cam Garmin Virb e il sistema multimediale di bordo Fusion.
Dispone di un tasto per la funzione «uomo a mare» (MOB-man over board) che, in caso di incidente, permette di creare un waypoint sul chartplotter Garmin e iniziare la manovra di recupero in totale sicurezza. E’ dotato di un allarme per avvisare l’utente nel caso in cui la distanza dal punto àncora superi la soglia impostata.
Quatix 3 è anche equipaggiato con una bussola elettronica a tre assi in grado di mostrare la direzione perfino quando non si è in movimento, di un altimetro con calibrazione automatica e di un barometro per prevedere i cambiamenti meteo e le relative tendenze a breve termine, attraverso il monitoraggio della variazione della pressione dell’aria.
Questi sensori sono calibrati utilizzando il ricevitore Gps integrato, lo stesso che imposta automaticamente l’ora in base alla propria posizione. Prima di una traversata è possibile scaricare, utilizzando il proprio smartphone, i dati delle maree dell’area interessata e visualizzarli direttamente sullo smartwatch nei giorni successivi.
Per quanto riguarda le funzioni pesca, il quatix 3 dispone di un timer per le competizioni e un sistema di registro delle catture per aiutare l’utente a tenere conto del numero dei pesci pescati e del tempo rimasto prima di doversi recare alla pesa. Il quatix 3 è resistente all’acqua fino a cento metri ed è dotato sulla ghiera di un’antenna di ultima generazione Exo per la ricezione dei segnali Gps/Glonass in maniera più rapida.
La batteria ricaricabile assicura una durata di sei ore in modalità orologio, fino a 50 ore in modalità UltraTrac e fino a 16 ore con il Gps acceso.
Il nuovo quatix 3 propone anche delle funzionalità multisport (golf, canottaggio, nuoto, sci, corsa, escursioni eccetera).
Funziona inoltre come fitness band, fornendo a chi lo indossa indicazione sul numero di passi compiuti durante il giorno, la distanza totale percorsa, le calorie bruciate, i piani di scale saliti, le ore di sonno dormite, il consumo calorico derivante dall’attività fisica registrata, l’obiettivo quotidiano da raggiungere e il relativo countdown di passi ancora da percorrere.
Tutti questi dati vengono caricati automaticamente sull’App Garmin Connect per tenere sotto controllo i risultati con il passare dei giorni. Il quatix 3 sarà disponibile da febbraio ad un prezzo di 599 euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone