Garmin ha presentato il nuovo GpsMap 1523xsv, il primo chartplotter ultrawide dell’azienda americana da 15 pollici touchscreen, dotato di un display ad alta risoluzione IPS, un design in vetro edge-to-edge e dalle numerose soluzioni di connessione a bordo. Questo formato ultrawide in cristallo permette agli utenti di gestire la propria imbarcazione anche da un singolo schermo, senza rinunciare a una chiarezza dei dati e a una visibilità ottimale.
Il nuovo ultrawide offre uno schermo più ampio del 74% rispetto a un chartplotter da 9″, pur mantenendo lo stesso ingombro verticale, permettendone l’installazione anche su console basse o di dimensioni ridotte. Grazie allo schermo ad alta risoluzione, l’esperienza visiva è chiara e immersiva, ideale per una lettura precisa anche sotto alla luce diretta del sole.
La funzione split-screen permette di configurare e personalizzare la schermata in base alle proprie esigenze. E’ possibile visualizzare contemporaneamente più funzioni e accedere rapidamente ai dati più importanti grazie a un menu laterale, senza dover cambiare schermata.
Questo approccio migliora la gestione delle informazioni e semplifica la navigazione. Grazie alla funzione SmartMode, inoltre, è possibile impostare preset sincronizzati tra più schermi: selezionando una modalità (es. docking, pesca, night cruising), tutti i monitor connessi passano automaticamente alla configurazione per quella specifica attività.
Con EmpirBus, è possibile gestire da un unico display tutte le principali funzioni dell’imbarcazione: luci, utenze, serbatoi, utenze elettriche e altro ancora. Inoltre, grazie all’integrazione con OneHelm, è possibile collegare dispositivi di terze parti per un controllo centralizzato, semplice e intuitivo.
Il modulo ecoscandaglio integrato da 1kW consente la connessione con trasduttori dotati di tecnologia ClearVü e SideVü, ideali per esplorare nel dettaglio ciò che si trova sotto e intorno alla propria barca. Il display è compatibile anche con le tecnologie più avanzate come Panoptix, LiveScope, per una visione in tempo reale ancora più dinamica e completa.
La cartografia Navionics+ con Auto Guidance+ semplifica la navigazione, riducendo lo stress e aumentando la sicurezza a bordo. Per chi cerca il massimo, Navionics Vision+™ aggiunge funzionalità premium come Relief Shading e immagini satellitari ad alta definizione, per offrire un livello di dettaglio ancora maggiore.
Collegando il chartplotter a un motore elettrico Force, gli appassionati di pesca potranno creare rotte personalizzate e farle seguire al motore in modo automatico o impostare la posizione da mantenere tramite la funzione ancora. E’ possibile anche controllare la velocità e la potenza, monitorare la durata della batteria e regolare le impostazioni direttamente dal display.
Il dispositivo supporta la connessione a radar, pilota automatico, stereo, strumenti, telecamere e molto altro, attraverso le reti Nmea o Garmin Marine Network. Infine, collegando il display ai principali brand di motori compatibili, è possibile monitorare in tempo reale parametri fondamentali come i giri motore, il consumo di carburante e molti altri dati
Il GpsMap 1523xsv è disponibile con due opzioni di montaggio: con kit di installazione su staffa o con kit di installazione a incasso flush-mount o flat-mount. Prezzo al pubblico: 4.499,99 euro (Iva inclusa).