Il fuoribordo diesel di Cox Powetrain, l’azienda britannica che ha sviluppato l’innovativo fuoribordo alimentato a gasolio COX 300, ha partecipato all’ultima edizione del Monaco Yacht Show insieme al nuovo distributore esclusivo per l’Italia e il Principato di Monaco, la Cartello di Genova.
L’azienda ligure già commercializza sul territorio nazionale i motori diesel Yanmar. Alla kermesse monegasca dedicata ai giga-yacht (terminata ieri) il COX 300 – già visto in diverse fiere europee – si è presentato con un innovativo sistema di comando e controllo (fornito in dotazione con il fuoribordo) sviluppato appositamente per quest’unità dall’italiana Xenta Systems che incorpora anche il comando del joystick e la manetta elettronica drive by wire.
Il COX 300 è fuoribordo 2T a gasolio in grado di erogare 300 cavalli a 4.500 giri/min, sviluppare la stratosferica coppia di 550 Nm a 4.500 giri/min e pesare «solo» 300 kg.
L’unità dispone di una cubatura di 3,7 litri con quattro cilindri contrapposti, secondo lo schema boxer, alimentazione a iniezione diretta common rail ad alta pressione (2.000 bar) e sovralimentazione con compressore volumetrico.
Secondo i tecnici che hanno lavorato al progetto (alcuni provenienti addirittura dalla Formula 1 e dal mondo automotive), il fuoribordo assicura intervalli di manutenzione particolarmente lunghi: fino a 1.200 ore.