La Gendarmeria Nazionale francese si appresta a lanciare una campagna d’informazione su come comportarsi in caso di furto del motore fuoribordo. A darne notizia è il sito d’informazione marittima Le Marin.
Il fenomeno dei furti, a quanto pare, sta dilagando anche in Francia. Secondo quanto dichiarato da Florian Manet, comandante della sezione ricerche della Gendarmeria Marittima, i colpi avvengono soprattutto all’interno di rimessaggi e nei porti, quando le imbarcazioni sono all’ormeggio.
Per il Comandante Manet la destinazione principale di fuoribordo trafugati è verso i Paesi dell’Est Europa, e in particolare Russia, Romania e Lituania. La piaga dei furti colpisce indistintamente tutte le coste francesi.
La campagna d’informazione lanciata dalla Gendarmeria francese è basata su un volantino che fornisce consigli utili e il comportamento da tenere quando si scopre il furto (per esempio, non toccare o muovere nulla a bordo per preservare le eventuali tracce lasciate dai ladri, chi chiamare se si scopre che un furto in corso, eccetera), in modo da agevolare il lavoro degli investigatori.