Sul numero di settembre della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tantissimi servizi, anche la prova completa del Focchi 620 Twin. Il nuovo modello costruito dall’istrionico costruttore romagnolo Giampaolo Focchi è solo per gommonauti duri e puri. Un gommone per chi cerca sostanza, assetto e prestazioni più che per coloro che si fanno conquistare dall’apparenza. Con la livrea bianca è elegante e fresco, ma richiede lavaggi frequenti e un po’ di attenzione negli accosti.
Il 620 Twin è stretto parente del 620 Easy Life, del 620 Pro Fish (che hanno solo un diverso allestimento di coperta) e del 640 che ha anche una prua più lunga e più alta di 20 cm e che è stato pensato per condizioni marine avverse e sviluppato come tender per le regate.
Abbinato al nuovo fuoribordo Honda da 150 cavalli il Focchi 620 Twin corre a 47 nodi e ha un assetto impeccabile sia sul liscio, sia sul mosso. E’ costruito con fibre aramidiche per accrescerne la robustezza e ridurne il peso.
Il Focchi 620 Twin offre due aree prendisole, quella di prua con prolunga sdoppiata, quella di poppa immediatamente fruibile ribaltando lo schienale. Si pilota in piedi o appoggiati senza che il parabrezza offra un adeguato riparo. Lo schienale di poppa è stranamente più stretto della seduta cui è abbinato.
Sul Focchi 620 Twin ci sono tanti gavoni e un paio di pratiche tasche. Mancano maniglie e attuatori su alcuni portelli, ma tutto sommato non sono indispensabili. Il Focchi 620 Twin costa 22.400 euro, Iva esclusa.
Se lo desiderate, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 411 – Settembre 2022 cliccando qui.