Dopo averlo mostrato con un modellino all’ultimo Salone Nautico di Genova, arriva ora l’annuncio ufficiale (e qualche rendering a corredo) del nuovo maxi-rib di Casa Bwa (Ribitaly).
Si chiama Flyer F36 e come i gommonauti più attenti ricorderanno, il nome riprende il celebre marchio Flyer di proprietà di Bwa abbandonato da alcuni anni. Probabilmente con questa denominazione saranno chiamati tutti i futuri modelli premium del costruttore lombardo.
Il nuovo gommone è frutto di un progetto completamente inedito, frutto della fantasia del giovane designer Luca Macchi, che in passato ha già firmato alcuni interessanti progetti per diversi importanti cantieri. Il battello s’inserisce in quel filone di mezzi cabinati che non trascurano lo spazio in coperta, con due ampie aree prendisole. Spicca, inoltre, a poppa il prendisole a sbalzo che si allunga sopra la plancetta su cui trovano posto due fuoribordo e le immancabili plancette balneari.
E’, inoltre, prevista una dinette per consumare i pranzi a bordo equipaggiata con tavolo ad azionamento elettrico e un mobile cucina completo di lavandino, fuochi e frigo. Sottocoperta sono previste due cabine (4 posti letto) e un locale bagno separato. Nonostante la presenza di una tuga «importante» (a richiesta sormontata da un T-Top realizzato su un traliccio in acciaio e tettuccio in vetroresina) i progettisti sono riusciti a ricavare un notevole spazio prendisole anche nell’area di prua con un’invitante chaise longue.
Tra le particolarità di questo maxi-rib vale la pena di segnalare i trincarini che salgono fin sopra i tubolari per l’intera lunghezza del gommone – permette di aumentare la misura delle selle che contengono le camere d’aria e di renderle quindi più solidali con il manufatto in vetroresina – e le battagliole in acciaio a prua che delimitano il perimetro e contribuiscono ad incrementare la sicurezza a bordo.
Il nuovo Bwa Flyer F36 misura 11,05 x 3,62 metri f,t., ma la lunghezza di omologazione si ferma a 9,99 metri per rientrare nella categoria dei «natanti» e non essere, quindi, soggetto all’obbligo di immatricolazione. I tubolari hanno un diametro di 60 cm suddivisi in sette compartimenti.
Il nuovo Bwa Flyer F36 sarà omologato per l’installazione di due fuoribordo fino a 700 cavalli con gambale XXL (2 x 350 hp), un dettaglio tecnico che rivela la notevole profondità dell’opera viva. Il debutto è previsto nel corso del primo semestre 2023. Il prezzo di listino sarà ufficializzato solo al momento del lancio.