La Regione Campania ha pubblicato sul sito istituzionale una nota esplicativa che specifica che cosa è possibile fare e cosa invece è ancora vietato dopo l’ultima Ordinanza dello scorso 8 maggio.
Nella sezione Coronavirus – La Campania verso la normalità alla voce Trasporti e Spostamenti, l’ufficio legislativo regionale ha ben spiegato che: «Le vigenti ordinanze regionali consentono l’esercizio di attività conservative e di manutenzione sulle barche da diporto, anche in mare».
E ancora che: «E’ consentita l’attività nautica su imbarcazioni private nel rispetto delle misure precauzionali, del distanziamento e dell’obbligo di dispositivi di protezione in forma individuale ovvero limitatamente allo stretto nucleo familiare convivente».
Per completezza d’informazione riportiamo integralmente il testo de pubblicato nella nota esplicativa:
Nell’attuale fase dell’emergenza è consentita la manutenzione delle barche da diporto? Se sì, anche in mare?
«Sì, le vigenti ordinanze regionali consentono l’esercizio di attività conservative e di manutenzione sulle barche da diporto, anche in mare».
E’ consentita l’attività nautica su imbarcazioni private nel rispetto delle misure precauzionali, del distanziamento e dell’obbligo di dispositivi di protezione individuale?
«Sì, è consentita in forma individuale ovvero limitatamente allo stretto nucleo familiare convivente».
Dunque, la Campania è la prima Regione italiana a consentire senza particolari limitazioni, fatte salve le prescrizioni di sicurezza previste dall’ultimo DPCM, la navigazione per diporto.