Da domani (15 febbraio) a domenica 19 febbraio va in scena il Miami International Boat Show, il salone nautico più importante degli Stati Uniti e uno dei principali punti d’incontro per i professionisti di tutto il Mondo. Al boat show di Miami (Florida) sono attesi circa cento mila visitatori.
Come per gli anni passati, anche nel 2023 il Miami International Boat Show potrà contare sulla presenza di alcuni cantieri italiani di gommoni (per la verità molto pochi) e molti di più tra gli yacht.
Nonostante gli States rappresentino la «terra promessa» per molti costruttori di imbarcazioni europee (e italiane in particolare), resta una nazione molto «nazionalista»; oltre il novanta per cento delle barche acquistate dagli americani sono prodotte sul suolo americano.
Lo Stato leader nella nautica è, ovviamente, la Florida. Non ci dovrebbero essere, invece, particolari novità tra i motori fuoribordo (almeno di sorprese dell’ultima ora!), nonostante il boat show di Miami sia da sempre la location privilegiata per il lancio dei nuovi prodotti.