Da giovedì 14 a lunedì 18 febbraio va in scena il Miami International Boat Show, il salone nautico più importante degli States.
L’evento è, infatti, uno dei principali punti d’incontro per i professionisti del settore non solo americani, ma praticamente di tutto il Mondo; sono, infatti, attesi oltre cento mila visitatori, più di mille espositori con 1.400 imbarcazioni esposte (a terra e in acqua), alcune a disposizione per i test.
La manifestazione si svolgerà presso il Miami Marine Stadium Park & Basin. Come sempre, saranno molti i cantieri gommonautici italiani presenti alla manifestazione, tra questi ZarFormenti, Nuova Jolly e Ranieri International.
Non mancheranno altri costruttori di battelli pneumatici, tra cui Highfield Boats, Zodiac, Brig e quelli provenienti dai Paesi del Centro America.
Non ci dovrebbero essere, invece, particolari novità tra i motori fuoribordo (almeno di sorprese dell’ultima ora!), nonostante il boat show di Miami sia da sempre la location preferita per il lancio dei nuovi prodotti.
La nautica USA gode di ottima salute con sette anni in costante crescita. Nel 2018 le vendite sono aumentate del 4% e si pensa che si possa replicare questo risultato anche nel 2019.
Nel settore dei motori fuoribordo le vendite sono aumentate del 5,9% rispetto al 2017. Il giro d’affari dell’industria nautica americana stimato dall’Associazione americana NMMA (National Marine Manufacturers Association) è di 170,3 milioni di dollari.