Mercoledì 6 luglio alle ore 21.00, presso la sede del Club del Gommone di Milano (Via dei Ciclamini, 23), si svolgerà la presentazione del Campionato Italiano Regolarità, che lo storico sodalizio organizzerà, su approvazione della Federazione Italiana Motonautica (FIM), domenica 4 settembre sul Lago di Como (ramo di Lecco).
Agli equipaggi che vorranno misurarsi in questa specialità riconosciuta a livello internazionale il Club del Gommone offre l’affiliazione FIM, la tessera conduttore FIM (licenza) comprensiva di assicurazione, varo e alaggio per la giornata della domenica, premi e targhe.
Il varo e l’alaggio si eseguiranno presso il Cantiere Bolis di Vercurago. Il campo di gara prevede la partenza dal Golfo di Parè, Abbadia Lariana, Mandello, Onno, Moregallo, Parè, per un totale di circa 57 km a una media da scegliere fra quelle esposte nel regolamento: 30 km/h, 35 km/h, 40 km/h, 45 km/h, 50 km/h. Per le medie uguali o superiori ai 50 km/h si dovrà gareggiare con il casco.
Per chi fosse a digiuno della materia, ricordiamo che la regolarità non è una gara di velocità. Si può partecipare con qualsiasi tipo di motorizzazione (purché riesca a mantenere una delle velocità medie indicate nel regolamento).
La Regolarità richiede soprattutto abilità e conoscenza del mezzo con cui si partecipa. Naturalmente una buona dose di autocontrollo in prossimità delle boe sarà di grande aiuto.
Gli equipaggi che avranno diritto alle agevolazioni di cui sopra saranno composti da due persone, il secondo non necessariamente deve essere associato al Club del Gommone.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno mercoledì 31 agosto. Sabato 3 settembre è programmata la verifica tecnica e amministrativa dei mezzi, mentre nel pomeriggio sono consentite eventuali prove in acqua lungo il percorso di gara.
Domenica 4 settembre alle ore 11.00 è prevista la partenza della competizione, che terminerà verso le 13.30.