Copertina Il Gommone - Settembre 2024



ATTUALITA’
Che cosa vi aspetta al 64° Salone Nautico di Genova? Novità e tendenze in fiera
Dal 19 al 24 settembre è in calendario il 64° Salone Nautico, l’evento più importante dell’anno. La fiera rappresenta, come da tradizione, la miglior vetrina del settore con tanti gommoni, motori fuoribordo e accessori. Sei giorni a disposizione degli appassionati per toccare con mano le ultime novità e, magari, provarle. Come spesso è accaduto in questi anni, la gran parte dei battelli in esposizione (soprattutto in acqua) sarà di dimensioni medio-grandi, quindi non proprio alla portata di tutti…
BRICO
La stagione di mezzo: ecco quali sono le operazioni da eseguire subito dopo le vacanze
Tornati dalle vacanze voi cosa fate? Vi dimenticate del gommone fino a quando deciderete di prepararlo per l’inverno? Non fate nulla perché, tanto, sapete che probabilmente lo userete presto nuovamente? In ogni caso, una volta alato il battello pneumatico e rientrati alla base, è bene fare subito qualche intervento conservativo. Pensate, per esempio, alle cose ammucchiate nei gavoni, piene di sale e, magari, con un residuo d’acqua sul fondo della stiva che sta lì a macerare e accumulare germi... O a una cerniera che ballonzola: meglio aggiustarla subito o non desiderate privarvi della sua musica «battente»? Vediamo come approcciare un minimo di manutenzione «intermedia», prima dell’invernaggio definitivo.
LE NOSTRE PROVE
BWA Sport 28’ GTO, un bestseller che piace sempre e che si migliora ancora
Al centro del progetto la possibilità di condividere il gommone con tante persone grazie alle grandi aree relax trasformabili. Offre tante opzioni di personalizzazione. Il soft-top migliora comfort e stile senza appesantire lo scafo. In alternativa c’è il tradizionale roll-bar. E’ ideale per intere giornate a bordo grazie allo spogliatoio/toilette all’interno della rinnovata consolle. La postazione di pilotaggio è allestita con due poltroncine che non variano la loro distanza dalla plancia quando vengono convertite in appoggiareni. Molto comoda e sicura la panca davanti alla tuga. Versatili i divani di poppa con schienali reclinabili o asportabili. Le grandi plancette poppiere si estendono oltre i tubolari ampliando la beach area. I volumi di carico sono superiori alla media e ben organizzati. Con il «V8» di Honda da 350 cavalli il battello percorre 0,75 miglia con un litro a 26 nodi e raggiunge i 47 nodi a carico leggero.
ITINERARI
Tutto il Po, dalla sorgente al Delta: ma in gommone si naviga dalla pianura padana
Nasce dal Monviso, in Piemonte e, dopo aver percorso 652 km, attraversando quattro regioni, arriva al mare dando vita a una sontuosa «corona» ramificata. Il più grande fiume italiano è navigabile solo a tratti, specialmente nella porzione piemontese. Ma vale la pena conoscerla perché, come quelle più note a valle, è capace di regalare habitat unici e paesaggi semi-selvatici. Disponendo di un gommone smontabile e un motorino agile e leggero, non sarà un problema fare «su e giù» dagli argini, approfittando della navigabilità, ove possibile. Un lungo viaggio fra placide acque e dighe tumultuose, natura solitaria, città d’arte e paesi rustici che invitano alla sosta.
LE NOSTRE PROVE
Focchi 640 Easy Life, essenziale e veloce: il DNA del marchio è tutto qui
Un gommone in perfetta sintonia con la tradizione del costruttore. Nulla di superfluo, tutto essenziale. Stile semplice, grande praticità. La linea sportiva conferita dalle camere d’aria rastremate viene accentuata dalle colorazioni di questo esemplare. Eccelle nelle prestazioni con velocità elevate e consumi molto bassi, soprattutto alle andature di crociera. Si pilota piacevolmente e regala emozioni da go-kart in sicurezza. E’ costruito interamente con fibre aramidiche per essere più robusto, più durevole e più leggero. A prua si possono aggiungere moduli che servono per aumentare la capacità di carico e allungare il prendisole. A poppa, le tre posizioni dello schienale del divano lo configurano in altrettante modalità d’uso in un istante. Modesto lo spazio dedicato all’area balneare, ma l’attiguo prendisole cancella questa criticità. Molto stretta la scaletta bagno. manca qualche maniglia e non c’è un listino accessori per personalizzare il battello.
ITINERARI
Isola del Giglio, 28 km di costa tra porti, spiagge, calette e un mare da favola
Ad appena una dozzina di miglia dalla costa dell’Argentario, l’Isola del Giglio richiama ogni anno molti diportisti. Appartiene al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ma le zone sottoposte a divieti sono tutte a terra: in mare non si hanno difficoltà. Due fari diventati resort di lusso. Vegetazione lussureggiante, scogliere, vitigni (e vino buono), acque azzurre e chiare, panorami mozzafiato, archeologia industriale. Si può visitarla in una giornata, il periplo è di sole 17 miglia, oppure «centellinarla» scoprendo a poco a poco ciò che le sue bellezze naturali offrono.
LE NOSTRE PROVE
Italboats Predator 700 Touring, un grande gommone ad un prezzo abbordabile
Avanza misure simili al «cugino» Stingher 24’ GT, ma costa oltre 11 mila euro in meno. Un «miracolo» reso possibile rinunciando a qualche accessorio. Qualità dei materiali, finitura della vetroresina e allestimento restano di ottimo livello. E’ un gommone pensato per la famiglia seppure la carena ha velleità più sportive: oltre a essere ben disegnata, favorisce una guida sicura e veloce anche sul mosso. In coperta ci sono due grandi prendisole, un living trasformabile in zona pranzo e un comodo divano di poppa con schienale abbattibile che amplia il solarium quando serve. Dentro la consolle si può installare un wc o utilizzare lo spazio come semplice stiva. Tutti i gavoni sono controstampati e i volumi interni ben sfruttati.
DIPORTO
Club del Gommone: Raid delle Olimpiadi, 3.158 miglia tra mari, fiumi e tante insidie
E’ ormai dal 2017 che il Club del Gommone si impegna una volta l’anno in un raid macina-miglia. Nel 2024 la «missione» è stata dedicata alle Olimpiadi di Parigi. Protagonisti, come di consueto, diversi equipaggi che si passano il testimone (stavolta più numerosi) e un battello pneumatico battezzato «Asterix». La navigazione non è mai scontata quando si batte la rotta atlantica e i «nostri» hanno dovuto combattere anima e corpo con correnti, meteo e maree. E’ stato il test più duro e insidioso della (recente) storia del club. Vi proponiamo un sunto dell’appassionato racconto del presidente del sodalizio.
PRIMA IMPRESSIONE
Oromarine C-38 WA, un bel salto in avanti per un progetto molto ambizioso
Un maxi-rib da oltre dodici metri fuori tutto che è omologabile come natante. Rispetto al modello da cui trae origine, la coperta è stata modificata nell’area di poppa per renderla più comoda e funzionale. D’impatto la grande consolle, curata anche sotto l’aspetto ergonomico. Ordinato il layout della cabina, con locale toilette separato. Rispetto al passato la qualità percepita è assai migliorata grazie all’impiego di materiali e arredi più ricercati. I fuoribordo sono installati su un lungo bracket che funge anche da spiaggetta balneare. Buone le prestazioni in rapporto alla potenza disponibile.
A PRIMA VISTA
Salpa Soleil 52, il nuovo punto di riferimento per la categoria dei maxi-rib?
Debutto ufficiale ai prossimi boat show di Cannes e Genova per il nuovo maxi-rib del Cantiere campano. Un super-gommone dal costo stratosferico che si pone al vertice della gamma. Stile, tecnologia, accessori e comfort abbondano sia sopra che sottocoperta. Un mezzo destinato a fissare nuovi parametri di riferimento nel segmento. La carena «steppata» è stata disegnata dallo specialista Adam Younger. Può montare due o tre fuoribordo (fino a 1.800 hp!) e tutti i gadget immaginabili, compreso uno spettacolare hard-top in carbonio. Ve lo mostriamo in anteprima.
ABBONATI DIGITAL EDITION ACQUISTA ARTICOLO IN PDF ACQUISTA FASCICOLO