Copertina Il Gommone - Ottobre 2020



SPECIALE 60° SALONE
Gommoni e motori, tutte le novità in arrivo per la prossima stagione
Dall’1 al 6 ottobre va in scena l’edizione senz'altro più inusuale della lunga storia del Salone Nautico di Genova (salvo «sorprese» dell’ultimo momento). Per rispettare le norme di sicurezza per la prevenzione dei contagi da Coronavirus, è stato ripensato il layout espositivo (onde facilitare il distanziamento) e sono state adottate misure per l’acquisto dei biglietti (si possono comprare solo on-line) e per evitare code agli ingressi (i temuti assembramenti). Prima di mettervi in viaggio verso il Capoluogo ligure leggete, però, con attenzione le nuove regole di accesso alla fiera. Non moltissime, purtroppo, le novità sia tra i gommoni, sia tra i fuoribordo. Vi sveliamo, in anteprima, cosa potrete vedere.
LE NOSTRE PROVE
Marshall M8 Touring, un maxi con l’anima professionale consacrato al diporto
L’ammiraglia della gamma Marshall segue la filosofia degli altri modelli: nessun accessorio, tante dotazioni di serie e package con i motori Suzuki. Chi vuole personalizzare il battello con allestimenti diversi deve farlo aftermarket. Le aree prendisole sono due e quella prodiera è lunghissima. Molti i gavoni, tutti sopra il piano di coperta, quindi poco profondi. La consolle e la postazione di pilotaggio sono ergonomici e il parabrezza alto ripara bene, ma il vano all’interno del càssero non ha altezza sufficiente per trasformarlo in toilette. Il divano di poppa ha schienali su tre lati e un varco per il passaggio a poppa. Le dotazioni per ormeggio e ancoraggio sono pratiche e solide, in sintonia con lo spirito del marchio. In navigazione il gommone è sicuro anche a forte velocità sul mosso, ma con vento sostenuto qualche spruzzo finisce in coperta. Sopporta bene un notevole carico e tanti cavalli. Scegliendo la doppia motorizzazione migliorano l’angolo di incidenza e le prestazioni.
LE NOSTRE PROVE
Master 699 GP, si regala una nuova coperta per essere più comodo e pratico
Dopo otto anni sul mercato, arriva la seconda generazione di questo fortunato modello che, in omaggio al fondatore del Cantiere (Pietro Gargiulo), si fregia della firma «GP». Presenta una serie di novità importanti in coperta, che non ne stravolgono la filosofia generale, ma lo rendono sicuramente più moderno e, soprattutto, funzionale. La consolle offre la possibilità di allestire all’interno una toilette o uno spogliatoio, ma il parabrezza e quasi inesistente e protegge poco. Ridisegnato il bolster di guida, più comodo e pratico, attrezzabile anche con fuochi e frigo. A poppa c’è una dinette per pranzare o da trasformare in prendisole con l’ausilio della prolunga. Il pozzetto motore è ampio e sfruttabile grazie alle grandi plancette. La carena a «V» profonda a prua, con le sezioni centrali e poppiere appena più aperte, conferma le buone doti marine del battello. Nessun problema per il trasporto su strada, ma è necessario sgonfiare i tubolari.
LE NOSTRE PROVE
Renier R9 Tourer, un gommone elegante e raffinato con tanti prendisole
Un classico gommone open, progettato per vivere un’intera giornata in mare con il massimo comfort grazie alle due aree prendisole. Tutto sembra pensato per accontentare gli amanti della tintarella. Materiali e assemblaggi sono curati anche nei minimi dettagli. La consolle centrale ha un disegno lineare e in plancia si possono montare molti strumenti. C’è anche un locale toilette (all’interno del càssero) con wc elettrico, lavello e serbatoio per le acque nere. Il tendalino è a scomparsa all’interno della spalliera di poppa. Tanti i gavoni a disposizione: ce n’è pure uno estraibile per i rifiuti e uno adibito a maxi-ghiacciaia per tenere al fresco cibi e bevande. Di serie il frigo. Il battello può essere motorizzato con un solo fuoribordo fino a 400 hp installato su un bracket in vetroresina. Non è velocissimo, ma sicuro e facile da guidare.
GOMMOREPORTER
Due per due fa... 1.200 miglia. Due battelli fra Croazia, Grecia e Albania
Due gommoni, quattro persone, una vacanza lunga due settimane e 1.200 miglia percorse. Entrambi gli equipaggi dormono a bordo: il Joker Boat Clubman 24 (motorizzato Mercury Verado 250 hp) è attrezzato con una tenda notte integrale, il Clubman 35 spinto da una coppia di Yamaha «V8» da 350 hp è, invece, dotato di una comoda cabina armatoriale. Le noie della burocrazia non hanno influito sul buon esito del mini-raid fra Italia, Grecia, Albania e Croazia.
ATTUALITA'
Grandi navi e diportisti scapestrati mettono in serio pericolo la Laguna Veneta?
Dopo due secoli di incuria, oggi la Laguna di Venezia dimostra tutta la sua resilienza: si presenta ancora come una bella signora, seppur coi segni dell’età, ma offesa nella dignità per essere solo un oggetto di fruizione, a volte sconsiderata, di chi non la abita. Un parco divertimenti nel quale tutto è consentito a chi la sera, chiusi i cancelli del lunapark, se ne fa ritorno a casa: i diportisti in terraferma e gli armatori delle grandi navi all’estero. A volte, però, qualcosa trapela fuori dai cancelli, generando l’indignazione e la richiesta di idonee misure. Che cosa si può fare?
DIDATTICA
E’ tempo di rimessaggio: poche regole per ritrovare il gommone al top in primavera
Quanta più cura si dedica al battello pneumatico a fine stagione, tanto maggior beneficio lui restituisce all’inizio di quella nuova. Il rimessaggio del gommone non è una cosa da «maniaci» del pulito, fa parte del ciclo vitale del nostro amato mezzo. Oltre ad allungarne la durata, infatti, la corretta manutenzione tutela dal deprezzamento eccessivo in caso di vendita. Vediamo quali sono le operazioni consigliate in particolar modo per il tessuto gommato che richiede sempre qualche attenzione in più.
ITINERARI
Isole Eolie, alla scoperta di Stromboli: il vulcano più «brontolone» del Tirreno
Un gigante con i piedi ben piantati sul fondo del Mar Tirreno, il cui busto emerge dalle onde eruttando fuoco e fumo dalle sue bocche crateriche. E’ Stromboli, la più orientale delle sette Eolie, la più giovane geologicamente, la più lontana dalla Sicilia settentrionale. Una terra nera, brulla, apparentemente inospitale, ma pulsante di vita, che mette radici nel cuore a dispetto delle difficoltà di approdo. Passarci un’intera settimana (o di più) riserva sorprese insospettabili.
CHECK-UP USATO
MAC 10, il motore «rotativo», l’unico fuoribordo Wankel destinato al diporto
Quando Aspera rese disponibile la gamma di motori destinati alla nautica, anche MAC - società veneta specializzata in attrezzature da giardino, in particolare falciatrici portatili - entrò a far parte del ristretto gruppo di costruttori di fuoribordo che impiegavano i gruppi termici Tecumseh/Aspera. I prodotti MAC si distinsero per una maggior attenzione nella costruzione dei particolari, vale a dire gambali e piedi, arrivando a proporre versioni con cambio completo; riscossero un discreto successo soprattutto in Germania, dove la navigazione avviene soprattutto in acque dolci e/o per periodi limitati. I monocilindrici di Aspera erano disponibili in tre versioni, con cilindrate di 80, 100 e 130 cc e potenze comprese tra 3 e 7 hp. Negli Anni ’70, era salito alla ribalta il motore rotativo progettato da Felix Wankel, adottato da NSU e Mazda per le loro automobili e su alcuni motocicli. MAC proprio in quel periodo voleva ampliare verso l’alto la sua gamma: fu così che nacque l’unico fuoribordo Wankel destinato al diporto.
GOMMOCLICK
Nuovi obiettivi fotografici che regalano una «vista» come quella dei super-eroi
Con le ottiche luminosissime le foto al buio vanno al di là di ogni aspettativa. Il digitale permette di fotografare con sensibilità elevate, anche 6.400 o 12.800 Iso, con un soddisfacente abbattimento dei disturbi elettronici di fondo, ma - soprattutto - sta facendo registrare un cambiamento nella progettazione degli obiettivi per le nuove fotocamere. nel mercato fotografico sta avvenendo una piccola rivoluzione, quella degli obiettivi che sanno «vedere nel buio» e che, come utile corollario, permettono sempre di convogliare una maggiore quantità di luce verso i sensori dei sistemi autofocus aumentandone la precisione e, in parte, anche la velocità di risposta.
ABBONATI DIGITAL EDITION ACQUISTA ARTICOLO IN PDF ACQUISTA FASCICOLO