Copertina Il Gommone - Maggio 2023



SALONI
Nauta: piace e convince la nuova fiera di Catania. Ecco cosa abbiamo visto per voi
Per la sua ventunesima edizione il Nauta (svoltosi dal 9 al 12 marzo) si regala un centro espositivo nuovo di zecca a Misterbianco (Catania), accogliente e funzionale. Una fiera regionale ben organizzata e rivolta alla piccola nautica che ha permesso di dare visibilità a realtà importanti (cantieri e concessionari) della Sicilia e non ha tradito le aspettative del pubblico, che nel week-end ha gremito gli stand (una cinquantina gli espositori). Molti i gommoni in mostra, a conferma che anche da queste parti il battello pneumatico resta il mezzo prediletto. Per il 2024 il boat show punta ad aggiungere un altro padiglione. Vai alla photogallery.
DIPORTO & AMBIENTE
Anche i porti turistici suonano la carica verso una nautica più green
L’industria nautica si sta preparando all’elettrificazione in previsione dell’arrivo sempre più massivo di imbarcazioni, gommoni e motori alla spina. Una rotta che sembra ormai segnata anche se non da tutti condivisa. Ma a differenza del mondo automotive, dove le infrastrutture (cioè le colonnine di ricarica) sono ancora insufficienti, nel diporto esiste già una rete piuttosto strutturata: è quella dei porti e dei Marina, che deve solo essere adeguata. Un comparto che si sta muovendo velocemente, più di quanto si possa immaginare.
LE NOSTRE PROVE
Honda 4XC HR70, un package di sostanza con tante qualità e bassi consumi
E’ uno dei nuovi package proposti dal motorista giapponese per la stagione 2023. Tre gommoni, tutti con una dotazione piuttosto completa e la certezza di un abbinamento ottimale con il fuoribordo. Un prodotto «pronto alla boa» che consente anche a chi non ha dimestichezza con l’elemento marino di mettersi subito in navigazione. Il layout della coperta riprende quello del modello da cui deriva (il Cayman 23.0 Sport Touring), mentre allestimenti e colorazione sono specifici. Non mancano i prendisole e una consolle king size per accogliere al suo interno uno spogliatoio o una toilette. Migliorabile qualche dettaglio di finitura. Non è un gommone per correre, perché alla velocità preferisce il comfort. Con un fuoribordo Honda BF 150 V-Tec risulta anche molto silenzioso e parsimonioso nei consumi.
TECNICA
Fuoribordo: set-up e installazione fanno la differenza. Ma bisogna saperci fare
Come essere certi che il fuoribordo sia installato correttamente? Il montaggio è ormai abbastanza standardizzato, ma ci sono delle verifiche da eseguire prima e durante il lavoro che ne potrebbero migliorare o compromettere il risultato. Vi diciamo a che cosa stare attenti, quali richieste avanzare al tecnico o al cantiere che concretamente si occupa dell’assemblaggio. Piastre e contropiastre, lunghezza del gambo, materiali, viti e bulloni: ecco tutto nei minimi particolari.
WEEK-END
Slovenia: terra, mare, storia (e nautica), un fantastico eden a due passi da casa
A un passo dal confine italiano Nord-orientale, scopriamo i quarantasei chilometri di costa slovena, dove si affaccia una manciata di paesi «bomboniera». Un breve itinerario che promette di essere divertente, in località di mare pregevoli e, dulcis in fundo, gustoso per la gioia dei buongustai. Unica pecca: nelle acque di quel Paese i natanti possono navigare soltanto se immatricolati, in barba al principio della reciprocità. Se avete un gommone registrato, pertanto, no problem, altrimenti l’alternativa è noleggiarne uno. Può comunque valerne la pena.
LE NOSTRE PROVE
Selva 21 LV Plus Ultra, si da arie da grande per dotazioni, finiture e stile
Un gommone progettato la famiglia. Nonostante le dimensioni compatte sfoggia due aree prendisole, entrambe trasformabili in dinette con il tavolo. Originali gli schienali che circondano il pozzetto. Questo nuovo allestimento gioca sulla colorazione di carena, tubolari e cuscineria per essere più glamour. La consolle compatta è funzionale e l’appoggiareni rende comoda la guida. Numerosi i gavoni, tutti capienti e funzionali. Il battello può essere omologato anche in categoria «D» per portare più persone. E’ proposto in package con il Murena 40 XSR, un fuoribordo che regala buone prestazioni. Il prezzo è competitivo se si considera la ricca dotazione di serie. Pregevole la garanzia: tre anni sul battello, cinque sul motore.
DIDATTICA
Come funzionano cerniere e attuatori. Quali scegliere, come mantenerli in ordine
A bordo esistono due tipi di accessori: quelli utili e quelli comodi. Entrambi fanno sentire la loro assenza quando si rompono o mancano. Cerchiamo, dunque, di conoscere meglio un paio di questi: le cerniere, indispensabili per accedere ai gavoni di tipo e fogge varie, e le molle a gas, che alleviano la fatica di sollevare i portelli più pesanti. Che cosa fare in caso di sostituzione? Come orientarsi nella scelta e installarli.
ITINERARI
Arcipelago delle Eolie: Salina, Filicudi, Vulcano e Alicudi, le perle del Tirreno
Seconda parte del tour che ci ha portato a conoscere l’arcipelago siciliano. Nello scorso numero della rivista abbiamo esplorato Lipari, Stromboli e Panarea. Ammettendo di far base nella prima, andiamo ora alla scoperta di Salina - l’isola dov’è stato girato il film «Il postino», con Troisi e Noiret - piuttosto frequentata, Filicudi, dove sembra che il tempo si sia fermato, Alicudi, dove ci si muove solo a piedi, sulle mulattiere. Per sentire il brontolio della terra andremo poi a Vulcano (con le sue sorgenti termali). Una vacanza in gommone ricca di soddisfazioni sotto ogni punto di vista.
GOMMOCLICK
La magia del controluce: la tecnologia ha cancellato un tabù del fotografo
Un tempo la regola stabiliva che per ottenere una fotografia valida la luce provenisse da una posizione alle spalle o, ancora meglio, laterale rispetto al fotografo. Una storia sorpassata, visto che le fotocamere e gli smartphone di oggi danno ottimi risultati anche quando si scatta in controluce. Tuttavia può non essere tutto così automatico, bisogna comunque adottare alcuni accorgimenti per scattare «con la luce negli occhi».
SPECIALE
Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo
Il fascicolo di maggio propone, come di consueto, lo speciale dedicato al listino prezzi aggiornato dei battelli pneumatici e dei fuoribordo: oltre cinquanta pagine tutte a colori facili da consultare. Una guida con tutto ciò che offre il mercato, completa di dati tecnici. E per concludere gli annunci dei lettori, il nostro speciale memorandum per un acquisto senza sorprese e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo.
ABBONATI DIGITAL EDITION ACQUISTA ARTICOLO IN PDF ACQUISTA FASCICOLO