Copertina Il Gommone - Giugno 2022



PORTI E SCIVOLI
Sicilia, da Messina a San Vito Lo Capo: un paradiso nautico per ora mancato
L’estensione delle coste, la bellezza dei litorali e un vasto patrimonio di arte e di storia sono le grandi attrattive della Sicilia. A chi desidera conoscerla dal mare la regione offre molte possibilità, alcune strutture sono addirittura eccellenze nazionali. Tuttavia, nonostante la rete portuale dell’Isola sia in crescita, appare non ancora proporzionata a quelle che sono le ampie potenzialità di queste terre. In altre realtà, per esempio, si riesce a mettere in campo un numero di posti barca molto superiore a fronte di parecchi porti turistici in meno. Vi presentiamo, dunque, lo stato dell’arte della ricettività nautica siciliana, ma per brevità di esposizione ci limitiamo all’ambito costiero. Inoltre, abbiamo suddiviso in due parti la nostra mini-inchiesta: in questo numero tocca al litorale che va da Messina a San Vito Lo Capo.
LE NOSTRE PROVE
SPX RIB 38, grande, comodo e stiloso: ecco come naviga la nuova ammiraglia
L’SPX Rib 38 è un grande open dallo stile personale ed elegante, studiato per trascorrere una giornata in mare o per qualche lunga crociera. Dispone di due aree prendisole, una dinette e un mobile cucina attrezzato con tutto ciò che serve per pranzare a bordo. Sottocoperta ci sono due cabine e un locale bagno separato, più un disimpegno sfruttabile secondo le necessità. La capiente cala di poppa può essere allestita con un letto per due persone. I fuoribordo sono montati su un bracket che concede molto spazio al pozzetto motore. La colorazione scura di coperta e tubolari dona eleganza al battello, ma sotto il solleone scalda parecchio. Con una coppia di motori (Mercury Racing 450R) da 450 hp sfiora i cinquanta nodi, ma con eliche più performanti avrebbe potuto andare ancora più veloce.
GUIDA ALL’ACQUISTO
Estate in gommone. Con frigo e ghiacciaie per stare sempre belli freschi!
Che cosa può guastare l’Idilio di una bella giornata in gommone o di una romantica serata al chiaro di luna? Bere una bibita o un calice di vino caldi! L’estate, si sa, chiama il fresco, ma non tutti hanno la fortuna di imbarcare un frigorifero fisso che mantenga i beveraggi alla giusta temperatura. Neppure i normali modelli portatili durano molto: è facile che, caricati al mattino, ora di sera i panini diventino molli e le bevande tiepide. Oggi, però, ci sono tante soluzioni per migliorare la performance energetica di questi contenitori: scopriamo frigo e ghiacciaie di ultima generazione per coronare un’uscita perfetta con una bevuta all’altezza!
LE NOSTRE PROVE
ZarMini 18 Lux Rider, diverso da tutti gli altri, robusto come nessun altro
Lo ZarMini 18 Lux Rider è un gommone fuori dal coro. Costruito in alluminio pesa meno di un equivalente modello di vetroresina. Si riducono i costi di esercizio, non quelli di acquisto. Le linee di coperta sono decise, se non addirittura spigolose, ma concedono qualche centimetro di abitabilità in più. Ideale per chi desidera movimentarlo facilmente, sul carrello o a mano. Buona la mobilità in ogni area grazie anche alla diffusa presenza di tientibene. La panca di poppa sfrutta la massima larghezza del battello. I vani di carico hanno una discreta capacità: sarebbe opportuno aggiungere qualche attuatore e sostituire le guarnizioni. La prolunga prendisole a prua, al momento, non è prevista. I tubolari possono essere in hypalon o PVC.
DOTAZIONI DI BORDO
Ancore: ma quante ce ne sono? Scegliamo quella migliore per ogni fondale
Qual è l’àncora migliore per il vostro battello? E’ solo una questione di forma, di peso o entrambi? Quanto deve essere lungo il calumo perché sia efficace? Ci sono «astuzie» che migliorano le manovre di ancoraggio? E quando il «ferro» s’incattiva o speda, quali rimedi bisogna mettere in atto? Ecco a voi un vademecum sui sistemi di tenuta del gommone quando si sta alla ruota, da quelli tradizionali ai più tecnologici perché, anche in questo ambito, l’innovazione avanza.
PRIMA IMPRESSIONE
Salpa Soleil 18, piccolo, spazioso, ben fatto e uno stile inconfondibile
Il Salpa Soleil 18 è il modello di accesso alla numerosa e articolata gamma di battelli pneumatici del Cantiere campano. Come gli altri sfoggia uno stile inconfondibile, un elevato comfort, finiture curate, tanto spazio e buone prestazioni (anche con un motore senza patente) grazie anche alla carena «steppata». La dotazione è discreta, ma per avere tutto ciò che occorre per una perfetta giornata in mare bisogna aggiungere qualche optional. Si guida con facilità anche sul mosso e la risposte sono sempre sincere (a patto di non esagerare!).
ITINERARI
Pianosa e Montecristo, le isole «proibite» da visitare solo con il lasciapassare
Stiamo per proporvi due isole «off limits». Ne siamo consapevoli, ma non si può dire di conoscere l’Arcipelago Toscano se non si è mai stati a Pianosa e Montecristo. Per poterle visitare è richiesto un permesso: la differenza è che su una ci si può arrivare in gommone, sulla seconda proprio no. E non basta: seppure autorizzati, per farsi un giro a piedi bisogna essere accompagnati dalle guide. Ne vale la pena? Noi pensiamo di si. Voi leggete e decidete.
TURISMO
Sardegna: cinquanta sfumature d’azzurro nell’arcipelago di più esclusivo del mondo
Alla scoperta delle isole di Nord-Ovest dell’Arcipelago di La Maddalena, con «incursione» in quelle esclusive di Lavezzi e Cavallo. Un mare da favola, degno dei più spettacolosi atolli corallini del mondo, con innumerevoli cale da esplorare, ogni giorno una diversa. Base di partenza: Porto Pozzo, nel fiordo naturale delimitato dalla penisola di Culuccia, completamente disabitata. Di fronte, invece, si articolano strutture per il diporto nautico, ricettive e altre per il noleggio di gommoni, per chi non vuole sobbarcarsi una traversata in traghetto con il proprio battello al seguito.
SPECIALE
Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo
Il fascicolo di giugno propone, come di consueto, lo speciale dedicato al listino prezzi aggiornato dei battelli pneumatici e dei fuoribordo: oltre cinquanta pagine tutte a colori facili da consultare. Una guida con tutto ciò che offre il mercato, completa di dati tecnici. E per concludere gli annunci dei lettori e il nostro speciale memorandum per un acquisto senza sorprese.
BRICO
L’estate si avvicina: il vostro battello è in forma? Ecco qualche dritta last minute
ll gommone va mantenuto in buona forma sempre. Prima, durante e dopo l’uso. Ovvero: prima di metterlo in acqua è auspicabile fare un check-up per verificare se serva qualcosa per dare un «aiutino», per esempio, o alla vetroresina, stendendo creme e polish appositi che proteggano le superfici dall’azione dei raggi UV e del salino. E così anche per le altre parti (acciaio, skay, tessili, legno, eccetera) che vanno poi ripulite e rimesse a nuovo prima di mandare in «letargo» il battello. Ma anche durante l’uso vanno adottate delle precauzioni sia, come sempre, per proteggere e, quindi, allungare la vita del proprio amato bene, sia per fare meno fatica nei lavori di manutenzione finale pre-invernaggio. Il nostro «bricoleur» ha provato per voi una gamma di articoli specifici per la pulizia, la protezione, la manutenzione delle imbarcazioni in generale e dei gommoni in particolare.
ABBONATI DIGITAL EDITION ACQUISTA ARTICOLO IN PDF ACQUISTA FASCICOLO