Copertina Il Gommone - Aprile 2020



ATTUALITA’
Evinrude E-Tec 40 di nuovo senza patente nautica. Finisce un incubo durato 2 anni
In Gazzetta Ufficiale la norma che «salva» migliaia di diportisti. Il Governo ha finalmente varato l’attesa nuova norma che disciplina la conduzione senza patente nautica per i fuoribordo con tecnologia 2T a iniezione. La nuova normativa, che va a modificare definitivamente un articolo del Codice della Nautica, stabilisce che possono esser condotti senza patente tutti i fuoribordo 2T a iniezione con una potenza massima non superiore a 40,8 hp (30 kW) e una cilindrata massima (e qui sta la novità) di 900 cc, contro i 750 cc della disposizione precedente. E quindi, l’Evinrude E-Tec 40 (l’unico modello ad essere penalizzato dalla legge precedente) può tornare a navigare senza patente.
LE NOSTRE PROVE
Nuova Jolly Prince 33 CC, cabinato multiruolo per gommonauti molto esigenti
L’ennesimo maxi-rib del cantiere milanese si distingue per la sua sportività. Non è solo una questione di stile, il gommone è anche velocissimo. Carena e strutture sono costruite per la navigazione confortevole sul mosso. Il dislocamento non elevato e la spinta di due unità da 300 hp lo fanno volare. L’assetto è corretto anche alle basse andature di crociera, come conferma il consumo di 2 litri per miglio. Il suo punto forza è la grande area conviviale che comprende il pozzetto e la beach area, unibili tra loro reclinando lo schienale del divano di poppa. Nel living, il pagliolo si solleva elettricamente per trasformarsi in tavolo o prendisole. Il ponte di prua va dalla delfiniera al càssero ed è totalmente dedicato al solarium. In coperta ogni zona è comoda, mentre la cabina fa i conti con la sagoma affusolata della tuga. Discesa e disimpegno sottocoperta hanno misure ridotte, così come il bagno. La dinette convertibile è, invece, fruibile.
LE NOSTRE PROVE
Lomac Granturismo 12.0, un maxi-rib dall’indole sportiva in abito elegante
Senza compromessi. Sportivo in ogni sua caratteristica. Costruzione leggera, solida e rinforzata. Profilo aerodinamico dal càssero al T-Top. Vertice affusolato e alto coefficiente di finezza. Sfoggia eleganza attraverso un design di coperta ricercato e allestimenti curati anche nei minimi dettagli. Ugualmente impeccabile la dotazione tecnica. Il pozzetto è per sei persone e convertendo il living si ottiene la terza zona prendisole. La plancia bagno poteva essere estesa coprendo la vasca motori. Nonostante la silhouette filante ha una comoda dinette interna trasformabile in letto matrimoniale e il bagno separato completo di doccia. La postazione di pilotaggio è ergonomica e ben riparata, ma non dispone di una pedana. Al timone è incredibilmente preciso e con la tripla motorizzazione da 900 hp complessivi può navigare a una velocità di crociera di 48 nodi e raggiunge i 57 nodi anche sul mosso.
NAUTICSUD
A Napoli nautica sempre in festa. Molti visitatori, tanti gommoni, poche novità
Il Nauticsud, il salone nautico di Napoli svoltosi a febbraio presso la Mostra d’Oltremare, si conferma la seconda fiera nazionale per numero di espositori e imbarcazioni, soprattutto di dimensioni medio-piccole. Protagonisti assoluti della manifestazione sono stati i gommoni - con un paio di novità apprezzabili - grazie ai numerosi cantieri partenopei presenti. Di rilievo anche la partecipazione dei motoristi. Alla kermesse campana si è distintamente percepita la passione di una città che «vive» la nautica tutto l’anno. 107 mila i visitatori, secondo i dati ufficiali degli Organizzatori.
PRIMA VISIONE
Oromarine S13 Coupé, look dinamico e grandi prestazioni con tanto comfort
Un maxi-rib dalle forme dinamiche grazie soprattutto alla nuova consolle di guida allungata e all’appoggiareni stile racing. Ma in realtà di tratta di un battello più votato al comfort, con due aree prendisole importanti e una cabina (con locale toilette) ben sfruttabile. Con una coppia di fuoribordo da 300 hp, installati su un lungo bracket in acciaio, sfiora i 50 nodi.
CHECK-UP
FUORIBORDO Mercury Merc 350, un bicilindrico semplice nella meccanica e affidabile
Negli anni Sessanta e Settanta, mentre in Italia il mercato era imbrigliato da questioni burocratiche e amministrative legate al limite di potenza di 20 hp, all’estero la fascia di riferimento si era gradualmente spostata intorno ai 40/50 hp e le politiche di marketing dei due principali attori sul mercato (OMC e Mercury) avevano suddiviso la scelta sulla base di due opzioni: un modello di «lusso», completo nelle dotazioni e quasi sempre con avviamento elettrico di serie, e un’alternativa «economica», per gli impieghi più di «sostanza». Da queste considerazioni è nato il bicilindrico Merc 350 (35 hp) di cui parliamo nel numero di aprile.
GOMMOREPORTER
Rotta per la Croazia. Il diario di famiglia di una vacanza molto speciale
Terzo capitolo delle avventure di un equipaggio palermitano, di cui abbiamo già raccontato le precedenti avventure. Due ragazzi che condividono il piacere dell’avventura gommonautica con i genitori e insieme si godono una vacanza di quasi millecinquecento miglia, da Palermo alla Dalmazia. I giovani si «sono fatti le ossa» durante le precedenti navigazioni lunghe, la prima bordeggiando la prima fra le isole ioniche greche, la seconda attorno Corsica e Sardegna. Il gommone, attrezzato di tutto punto per la vita a bordo e il pernottamento, era un Renier R9 Efb (9,00 x 3,38 m f.t.) motorizzato con un Mercruiser 4.2 TDI DTS, 370 hp, Bravo 3.
EVENTI
Pescare Show Vicenza, tanti fishing-rib ma la paura da Coronavirus contagia la fiera
L’edizione 2020 del «Pescare Show, la fiera dedicata al mondo della pesca svoltasi dal 21 al 23 febbraio a Vicenza, avrebbe dovuto consolidare il trend positivo degli ultimi anni grazie anche alla nuova, prestigiosa location destinata alla nautica, ai motori fuoribordo e all’elettronica. E invece a rovinare la festa ci ha pensato il Coronavirus, che proprio nella giornata di apertura della manifestazione ha iniziato a diffondersi in tutto il Nord Italia. Alcuni espositori hanno addirittura deciso di abbandonare la fiera (Garmin Marine, Navionics, Furuno), altri hanno ritirato solo il personale in via prudenziale. Insomma, una tegola che ha condizionato l’atmosfera e compromesso l’affluenza. Tantissimi i gommoni presenti e diverse le novità.
DIDATTICA
Hi-Fi a bordo: regole e consigli utili degli esperti per avere un suono perfetto
Qual è il miglior impianto per sentire la musica preferita a bordo? Non esiste. O, meglio, ce ne possono essere infinite configurazioni. Tutto dipende dalla disposizione della coperta di un gommone, dallo spazio, dagli accessori presenti e, soprattutto, da come ci piace ascoltare il suono, dalla percezione più gradita al nostro apparato uditivo. Ci sono, però, alcuni parametri oggettivi che possono aiutare nella scelta della struttura ideale.
GUIDA ALL’ACQUISTO
Il Trainometro, ecco le auto che «tirano» di più. Il vademecum rimorchi
Sul numero di aprile trovate la versione più aggiornata del nostro «Trainometro», la speciale «classifica» (quasi un migliaio i modelli presi in esame, da 1.700 a 3.500 kg) delle auto che «tirano» di più. E inoltre, tutta le ultime novità normative, bolli, divieti, multe, revisioni dei rimorchi e assicurazioni. Cosa e quanto si può carrellare con la patente «B», con la «B96» e con la «BE». Le buone regole per il fissaggio del gommone e la manutenzione del gancio.
ABBONATI DIGITAL EDITION