Copertina Il Gommone - Agosto 2022



DIPORTO
Mai calcolato il rischio di incendio a bordo? Perché il pericolo è dietro l’angolo?
La cronaca ne propone costantemente esempi: barche - più o meno grandi, a vela o a motore - in fiamme, non in mezzo al mare, ma nei porti. E sono episodi, purtroppo, in crescita! Recente è il caso di un gommone che è letteralmente esploso mentre il proprietario stava facendo rifornimento alla pompa di benzina. Perché succedono queste cose? Quali sono i sistemi di prevenzione più efficaci per evitare tali spiacevoli incidenti? Che cosa dispone la normativa? Quanto conta il fattore umano.
LE NOSTRE PROVE
Bwa Sport 28 GTO C, comodo e lussuoso per lunghe crociere in top class
Tanto spazio abitabile, ampie superfici prendisole e la possibilità di aggiungere tavoli e prolunghe ne fanno un gommone comodo anche con molte persone a bordo. Le aree di transito sono larghe e dotate di tientibene, le sedute sono corredate di schienali ben imbottiti. La consolle è alta, ma ben proporzionata. La postazione di pilotaggio è sicura anche per il copilota. All’interno del càssero c’è lo spogliatoio con toilette, lavabo, doccia e tante tasche portaoggetti. Reclinando lo schienale di coronamento, il solarium di poppa si affaccia sulla zona bagno. Si possono installare uno o due motori. Il battello non è velocissimo, ma risulta confortevole anche sul mosso. Peccato che alla fonda, con poco carico, i tubolari non si appoggino sull’acqua.
ITINERARI
Isole Egadi, tre sorelle diverse tutte da scoprire e da vivere (anche in gommone)
Benedette da un clima temperato dalle brezze del Tirreno e del Mediterraneo, impreziosite da un ambiente incomparabile, grazie all’Area Marina Protetta, immerse in acque cristalline le Egadi sono un’occasione unica di contatto con la natura. Un arcipelago a una manciata di miglia da Trapani, che offre la geodiversità di Favignana, bella nell’entroterra come sulle coste, praticamente pianeggiante, Marettimo, alta e spigolosa, Levanzo, piccola perla selvatica con paesaggi a forti contrasti. Meno gettonate delle famose Eolie, ma adatte a chi cerca poca ressa e totale relax.
WEEK-END
Argentario, un mare di emozioni per tutti i gusti. Ecco cosa vedere e dove navigare
Di terra e di mare. Di scoglio e di macchia mediterranea. Ma anche di spiagge e di lagune. E’ questo il territorio su cui domina Monte Argentario, il promontorio che si specchia nel mare che, sotto il riflesso del sole, si tinge d’argento. Zona d’elezione per i diportisti del Centro Italia, è molto gettonato anche da chi viene da più lontano, data la sua vicinanza alle isole di Giglio e Giannutri, appartenenti all’Arcipelago Toscano. Un breve itinerario ci porterà dalle porte della Maremma, ovvero da Talamone a Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Marina di Cala Galera, lungo i tomboli che custodiscono la laguna di Orbetello.
LE NOSTRE PROVE
Capelli Tempest 900 Open, un’icona tra i maxi si rinnova per piacere ancora
Un modello che ha fatto la storia del marchio: il capostipite (un cabinato) è stato lanciato nel lontano 2003. La nuova versione «aperta» si concentra nella vivibilità della coperta, con tanto spazio a disposizione per i prendisole. La consolle compatta permette di avere un vano spogliatoio o toilette all’interno del quale si accede attraverso un portello a pruavia del càssero. L’area di poppa è trasformabile in dinette e non manca la possibilità di installare un tavolo. Il T-Top opzionale è un elemento di stile che protegge la plancia e conferisce personalità al mezzo. Le plancette poppiere sono comode, soprattutto se si monta un solo motore. Il gommone è proposto in package con i fuoribordo Yamaha.
PRIMA IMPRESSIONE
Highfield 460 Patrol, nero, duro e puro. Un rib per divertirsi o lavorare
Un gommone multiruolo destinato a chi lo impiega per lavoro o solo per divertirsi. Si guida con facilità, quasi come una moto d’acqua (soprattutto se lo scegliete con la sella biposto come sull’esemplare provato) e con un fuoribordo depotenziato da 40 hp supera i 26 nodi di velocità con consumi irrisori. Le finiture sono essenziali, ma robuste. La carena è in alluminio e ciò ha permesso di contenere i pesi. I tubolari sono in Pvc, ma si possono avere anche in hypalon. Meglio però sceglierlo in una tonalità chiara per evitare si scottarsi sotto il sole!
VITA DI BORDO
Quando lo chef sale a bordo. Ricette facili da preparare per piatti gourmet
Toscano, chef di comprovata esperienza, ristoratore e gommonauta, Emanuele Vallini ha preparato sei semplici ricette per i nostri lettori. Da replicare in gommone o da preparare a casa e poi assemblare a bordo, sono tutte facili e piene di gusto. Inoltre, ci racconta di come ha incontrato il battello pneumatico e del perché lo preferisce alle imbarcazioni rigide. Il sogno di un maxi-rib.
PESCA & TURISMO
Puglia, dieci spot molto hot: le mete più belle da non perdere quest’estate
Appassionati di pesca sportiva, che approfittate delle vacanze per mettere a frutto le vostre abilità, a voi è dedicato questo articolo che metterà d’accordo la voglia di mare dei vostri familiari con quella di calare le lenze dal gommone da parte vostra. E se fate campeggio nautico, meglio ancora: potrete scegliere una crociera alla scoperta della Puglia e, per ogni porto toccato, saprete a quale preda ambire. Alla scoperta del «Tacco d’Italia», da Vieste a Taranto, ecco tutto ciò che c’è da sapere.
LE NOSTRE PROVE
Master 1000, tanto spazio per molti ospiti con due prendisole da record
Nelle forme ricorda l’870 Open, ma per dimensioni è pressoché identico al 996. Questo battello è un grande open pensato per uscite giornaliere in compagnia di tanti amici oppure per svolgere l’attività di charter. I carichi impegnativi non lo mettono in difficoltà e i due giganteschi solarium consentono a tutti di stendersi al sole. All’interno della consolle trova spazio un locale toilette con wc marino mentre nella cala di poppa è possibile allestire una cabina per due persone. Con l’aggiunta di una tenda notte il gommone può trasformarsi in un vero e proprio camper del mare. Il comportamento in navigazione - a carico leggero - è influenzato dai tubolari alti dell’esemplare provato, utilizzato per il trasporto di molte persone.
SPECIALE
Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo
Il fascicolo di agosto propone, come di consueto, lo speciale dedicato al listino prezzi aggiornato dei battelli pneumatici e dei fuoribordo: oltre cinquanta pagine tutte a colori facili da consultare. Una guida con tutto ciò che offre il mercato, completa di dati tecnici. E per concludere gli annunci dei lettori, il nostro speciale memorandum per un acquisto senza sorprese e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo.
ABBONATI DIGITAL EDITION ACQUISTA ARTICOLO IN PDF ACQUISTA FASCICOLO