Copertina Il Gommone - Agosto 2019



EVENTI
Storie e immagini del decimo raduno nazionale dei Club gommonautici in Laguna
All’inizio di giugno si è tenuta, nell’Alto Adriatico, la decima edizione del Raduno Nazionale dei Club gommonautici. Un evento cui hanno partecipato oltre quaranta battelli pneumatici e più di duecento persone. Due giorni all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della zona, tra cui Marano Lagunare, Lignano e Caorle. L’organizzazione della manifestazione è stata curata (alla perfezione!) dai Gommonauti del Prosecco in collaborazione con il Maverick NautiClub e il Gruppo Nautico Nord Est. Guarda tutte le foto nella sezione «Photogallery»
LE NOSTRE PROVE
Joker Boat Clubman 24 New, una grande icona del made in Italy si rinnova
Ha lo stesso nome del precedente modello e probabilmente ne replicherà il successo. La carena è la medesima dell’ultima versione e si fa notare per la sua elevata profondità, al punto da richiedere fuoribordo con gambo ultra-lungo. La dinette di poppa è molto ampia e i divani sono stati curati per un alto livello di comfort. Il prendisole di prua arriva sino alla consolle. La plancia è apribile per installazioni e manutenzioni. Si pilota in piedi, seduti o appoggiati. La capacità dei gavoni supera ogni attesa e per il tavolo da pranzo è previsto uno stivaggio dedicato. Il gommone raggiunge i 40 nodi con 250 hp, ma il regresso è più alto della media perché la sua opera viva è fatta per navigare agevolmente anche in condizioni difficili. E’ completo di tante dotazioni che normalmente sono solo accessorie e anche per questo motivo il suo prezzo è superiore alla media.
LE NOSTRE PROVE
Lomac Adrenalina 10.0 Efb, stesso stile, tante qualità e prestazioni al top
Dopo la versione con i fuoribordo, ecco quella con gli entrofuoribordo che ne replica fedelmente la carena e la coperta. Le prestazioni e l’assetto sono diversi, ma restano invariate le doti dinamiche e l’emozione alla guida a velocità ben superiori ai 50 nodi. Al centro del progetto la sportività e l’eleganza, ma anche la qualità di costruzione con resina vinilestere infusa sottovuoto e finiture di alto livello. L’area di prua è una comoda dinette e, abbassando il tavolo con un comando elettrico, si trasforma in un grande solarium. Il pilota e i passeggeri hanno a disposizione rispettivamente una postazione di comando ergonomica e un divano anatomico. Nonostante la cala di poppa sia adibita a sala macchine, non manca lo spazio di stivaggio, grazie ai grandi gavoni a prua. La cabina è arredata con due divanetti convertibili in matrimoniale.
NORME EUROPEE
Potenza massima applicabile e categorie di progettazione: facciamo chiarezza!
Dal gennaio 2017 sono entrante in vigore nuove norme europee di costruzione dei battelli pneumatici, delle moto d’acqua e dei motori. Alcune di queste interessano solo i cantieri, altre invece impattano anche sui gommonauti e sulle loro scelte. Per esempio, la categoria di progettazione del battello o la potenza massima applicabile sullo specchio di poppa. Facciamo un po’ di chiarezza sfatando miti e leggende che circolano in rete (e non solo).
MOTORI
Mercury 450 Racing, otto cilindri e un compressore per navigare ancora più veloci
A metà giugno è stato presentato negli States il Mercury 450 Racing, allestito dal reparto sportivo della Casa americana. Si basa su un «V8» di 4,6 litri (lo stesso del Verado 300) a cui è stato aggiunto un compressore volumetrico con intercooler raffreddato ad acqua. Numerosi gli affinamenti meccanici per «sopportare» le maggiori prestazioni. Due i piedi disponibili, uno più votato alle competizioni, l’altro per il diporto. Conserva, invece, le medesime dimensioni del modello da cui deriva e pesa «solo» 313 kg. Lo vedremo a settembre al Salone Nautico di Genova.
GUIDA ALL’ACQUISTO
Mini-test per dieci gommoni per tutte le tasche, da 5 a 12 metri
Agosto, il classico mese delle vacanze in gommone. Immaginiamo che stiate leggendo questo numero spaparanzati sotto al tendalino, cullati dalle onde e dalla brezza. La location è perfetta per gustarvi questo «speciale» che abbiamo preparato per voi con dieci battelli, dal piccolo «senza patente» al cabinato da oltre dieci metri. Un modo come un altro per discutere con gli amici sull’argomento e, magari, fare alcune riflessioni o farsi qualche idea in vista della prossima stagione nautica.
CHECK-UP FUORIBORDO
Evinrude Skitwin, analisi tecnica dell’antesignano del più famoso «521»
Con la denominazione SkiTwin ci si riferisce a un’intera famiglia di propulsori di potenza nominale compresa tra i 28 e i 40 hp, che differiscono principalmente per la cilindrata del monoblocco, declinato in tre diverse varianti da 586, 663 e 720 cc modificando il solo alesaggio e mantenendo la medesima corsa di 70 mm. Visto da fuori lo SkiTwin sembra una copia in scala maggiorata del diffusissimo 18 hp da 360 cc, ma al di là della veste estetica e delle similitudini meccaniche, si tratta di un altro prodotto.
ITINERARI
Ventiquattro miglia, da Catania a Taormina. Navigare all’ombra del grande vulcano
Due Aree Marine Protette, una costa che dichiara le sue origini, una pianura fertile, antichi anfiteatri e un mare prodigioso. Sullo sfondo si staglia maestoso il profilo dell’Etna. Fermandosi a esplorarla nel dettaglio si possono dedicare a questa costa molti giorni, come pure pochi, se il tempo non lo concede. Noi consigliamo di prendersela con molta calma. Per assaporare fino in fondo il sapore di questa terra.
GOMMOCLICK
L’attrezzatura foto-video giusta per le nostre vacanze: ecco che cosa scegliere?
Leggera, ma robusta. Piccola, ma che faccia foto grandi. Che vada sott’acqua e poi... I parametri da valutare per scegliere il tipo di macchina fotografica e le ottiche da portarsi in viaggio sono molti. C’è chi privilegia l’esigenza della comodità e sceglie il telefonino oppure una compatta, ma sarà sufficiente per garantire stampe degne di essere incorniciate? Se si sceglie una reflex occorre poi decidere quali obiettivi portarsi, sempre per una questione di praticità: ecco che bisogna considerare una custodia adeguata (borse, zaini & co.). E non scordiamoci le memorie: basta una SD supplementare? Meglio un hard disk esterno? E perché non archiviare tutto sulla «nuvola»?
SPECIALE
Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni, motori e carrelli
Il fascicolo di agosto propone, come di consueto, lo speciale dedicato al listino prezzi dei battelli pneumatici, dei fuoribordo e dei rimorchi: oltre cinquanta pagine tutte a colori facili da consultare. Una guida con tutto ciò che offre il mercato, completo di dati tecnici e quotazioni dell'usato. E per concludere gli annunci dei lettori e il nostro speciale memorandum per un acquisto senza sorprese.
ABBONATI DIGITAL EDITION