Il costruttore franco-cinese Highfield ha annunciato, attraverso la sua pagina Facebook, l’imminente presentazione (forse già a dicembre al «Nautic» di Parigi) del nuovo 760 Sport.
Si tratta di un gommone dal design sportiveggiante, che punta a rivaleggiare con la migliore produzione italiana per look, contenuti tecnici, prestazioni e dotazioni.
Le linee del nuovo modello sono state tracciate da Federico Fiorentino, designer italiano affermato in Italia e all’estero, autore – tra gli altri – di alcuni dei più bei gommoni presentati negli ultimi anni.
Tra questi segnaliamo alcuni modelli di Nuova Jolly e tutta la gamma Adrenalina e GranTurismo di Lomac, compreso il recentissimo 14.0 presentato lo scorso settembre al Cannes Yachting Festival.
Highfield Boats è ancora relativamente poco conosciuto in Italia (la distribuzione è curata dalla Dream Yachting di Pontedera, Pisa: da alcuni anni è presente anche al Salone Nautico di Genova), ma nei Paesi del Nord Europa e nel resto del mondo è uno dei marchi più diffusi e conosciuti.
La particolarità della produzione Highfield risiede nel materiale utilizzato per la costruzione di carena e coperta, alluminio anziché vetroresina, mentre i tubolari sono in PVC Valmex (per i battelli più piccoli) o in hypalon-neoprene (Pennel & Flipo Orca) non sfilabili.
La gamma si articola su diverse linee di prodotto, dal tender smontabile (roll-up) ai mezzi professionali (gamma Patrol). Dal 2001 ad oggi ha prodotto oltre 15 mila pezzi.
La scelta di avvalersi di uno dei migliori designer italiano per lo sviluppo del nuovo 760 Sport evidenzia la volontà dell’azienda francese (ma con la produzione delocalizzata in Cina e management tutto europeo) di entrare con maggiore decisione nel comparto dei luxury-rib e nel mercato del Mediterraneo.
Al Gruppo YB, proprietario del marchio Highfield Boats, fanno riferimento anche i brand Grand e Caribe, molto attivi in diverse aree del Mondo.