Il Decreto Semplificazioni varato dal Governo (è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 35/L alla Gazzetta ufficiale n, 241 del 29 settembre 2020 e in vigore dal 15 settembre) fa sentire i suoi effetti sulla burocrazia del settore auto.
Per facilitare la vita degli automobilisti e snellire le procedure portate avanti dalla Motorizzazione Civile, vengono introdotte alcune modifiche relative alle regole per l’installazione del gancio traino e per la sostituzione dei serbatoi del Gpl che ora non sono più soggetti a collaudo.
La novità era stata anticipata qualche giorno fa dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega alla Motorizzazione civile Gianni Cancelleri, nel corso di un’audizione in commissione alla Camera: «E’ intenzione del Governo eliminare la visita e prova sull’installazione dei ganci traino e sulla sostituzione dei serbatoi Gpl».
In questo modo il collaudo in motorizzazione viene soppresso e al suo posto c’è una semplice certificazione di installazione a regola d’arte rilasciata da un’officina qualificata.