E’ stato presentato in anteprima mondiale a La Croix-Valmer, in Costa Azzurra, in occasione dell’edizione 2016 del «Capelli Day’s», organizzato dal dealer francese Rio et Fils in collaborazione con Yamaha Motor France e Cantieri Capelli, il nuovo Tempest 40.
Il gommone, di cui erano stati anticipati alcuni rendering già a fine 2015, si colloca nella ricca e articolata offerta della gamma Tempest tra il 44 e il 1000.
La carena è stata costruita attraverso il sofisticato processo di lavorazione della vetroresina a infusione, una metodologia che consente di utilizzare al meglio là dove serve la resina, evitando sprechi e riducendo i pesi.
Il nuovo rib misura 12,18 x 3,54 metri f.t. e presenta un inedito design per la coperta, che esprime un più accentuato dinamismo rispetto agli altri modelli della gamma.
La tuga walk-around nasconde al suo interno una cabina con due posti letto e un locale toilette separato completo di wc marino e lavandino. In coperta troviamo un ampio prendisole a prua, mentre a poppa «convivono» la dinette e il prendisole consentendo così di utilizzarli entrambi anche simultaneamente.
L’area conviviale è sormontata da un robusto roll-bar in vetroresina (non abbattibile) che funge anche da supporto per il tendalino parasole.
I fuoribordo (sul primo esemplare una coppia di Yamaha «V8» da 350 hp), sono montati su un specie di bracket strutturale ottenuto prolungando le linee centrali di carena e spostando ben oltre i terminali poppieri i motori. Questa soluzione ha consentito ai progettisti di ricavare una plancetta balneare a poppa che ha davvero ben poco da invidiare a quella di un battello entro-fuoribordo.
A dispetto delle sue dimensioni, il Tempest 40 non ripudia le origini e l’essenza dei gommoni e si propone con tubolari di grande diametro (70 cm) e a contatto con la superficie d’acqua per un lungo tratto delle sezioni poppiere. In questo modo la sicurezza sul mosso, il controllo dello sbandamento in virata e soprattutto la stabilità alla fonda gli permettono di battere la concorrenza delle imbarcazioni di pari misura.
Il Tempest 40 sarà lanciato sul mercato italiano in occasione del prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre, e proposto – come di consueto – in package con i fuoribordo Yamaha.
L’evento svoltosi in Costa Azzurra presso Port de Cavalaire dal 5 al 7 maggio, ha visto la presenza in acqua, oltre che del nuovo 12 metri, anche di altri nove modelli della gamma Tempest, dal 570 al 44.