HONDA – header banner settembre ottobre novembre dicembre 2023
SALONE DI PUGLIA – banner dal 3 maggio al 15 ottobre 2023
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2024
Bwa headerbanner 2023
Yamaha – header banner dal 4 settembre al 4 novembre 2023
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2022 al 18 nov 2023
JOKER BOAT – 3° SOGGETTO
LOMAC – header banner standard

Debutto in Costa Azzurra per il Tempest 40 di Capelli. Noi lo vedremo a Genova

0
SALONE DI PUGLIA – banner dal 3 maggio al 15 ottobre 2023
SALPA – newsbanner dal 7 febbraio 2023 al 7 febbraio 2024
SBS – SUNSHINE BOAT – newsbanner dal 1 giugno 2023 al 31 gennaio 2024
SUZUKI Newsbanner dal 8 aprile 2021 al 31 marzo 2023
HONDA – header banner settembre ottobre novembre dicembre 2023
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2022 al 18 nov 2023
JOKER BOAT – 2° SOGGETTO
TOHATSU – newsbanner dal 7 febbraio al 30 settembre 2023

E’ stato presentato in anteprima mondiale a La Croix-Valmer, in Costa Azzurra, in occasione dell’edizione 2016 del «Capelli Day’s», organizzato dal dealer francese Rio et Fils in collaborazione con Yamaha Motor France e Cantieri Capelli, il nuovo Tempest 40.

Il gommone, di cui erano stati anticipati alcuni rendering già a fine 2015, si colloca nella ricca e articolata offerta della gamma Tempest tra il 44 e il 1000.

La carena è stata costruita attraverso il sofisticato processo di lavorazione della vetroresina a infusione, una metodologia che consente di utilizzare al meglio là dove serve la resina, evitando sprechi e riducendo i pesi.

Joker Boat header banner 2023
LOMAC – header banner standard
Bwa headerbanner 2023
GARMIN – newsbanner dal 27 gennaio al 31 dicembre 2023
PENNEL & FLIPO – newsbanner dal 2 maggio 2023 al 2 maggio 2024

Il nuovo rib misura 12,18 x 3,54 metri f.t. e presenta un inedito design per la coperta, che esprime un più accentuato dinamismo rispetto agli altri modelli della gamma.

La tuga walk-around nasconde al suo interno una cabina con due posti letto e un locale toilette separato completo di wc marino e lavandino. In coperta troviamo un ampio prendisole a prua, mentre a poppa «convivono» la dinette e il prendisole consentendo così di utilizzarli entrambi anche simultaneamente.

L’area conviviale è sormontata da un robusto roll-bar in vetroresina (non abbattibile) che funge anche da supporto per il tendalino parasole.

I fuoribordo (sul primo esemplare una coppia di Yamaha «V8» da 350 hp), sono montati su un specie di bracket strutturale ottenuto prolungando le linee centrali di carena e spostando ben oltre i terminali poppieri i motori. Questa soluzione ha consentito ai progettisti di ricavare una plancetta balneare a poppa che ha davvero ben poco da invidiare a quella di un battello entro-fuoribordo.

A dispetto delle sue dimensioni, il Tempest 40 non ripudia le origini e l’essenza dei gommoni e si propone con tubolari di grande diametro (70 cm) e a contatto con la superficie d’acqua per un lungo tratto delle sezioni poppiere. In questo modo la sicurezza sul mosso, il controllo dello sbandamento in virata e soprattutto la stabilità alla fonda gli permettono di battere la concorrenza delle imbarcazioni di pari misura.

Il Tempest 40 sarà lanciato sul mercato italiano in occasione del prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre, e proposto – come di consueto – in package con i fuoribordo Yamaha.

L’evento svoltosi in Costa Azzurra presso Port de Cavalaire dal 5 al 7 maggio, ha visto la presenza in acqua, oltre che del nuovo 12 metri, anche di altri nove modelli della gamma Tempest, dal 570 al 44.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR