I lettori de Il Gommone lo avevano già visto, in anteprima assoluta, a gennaio sulle pagine della rivista. Ma ora il Cantiere di Motta Visconti (MI) ha rilasciato le immagini definitive del rendering del nuovo Zar 85 Sport Luxury, inizialmente programmato per il varo in primavera, ma che ora – è ufficiale – debutterà al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre.
Lo Zar 85 SL eredita la carena dell’87 Well Deck lanciato nel 2010; quindi ritroviamo la «V» profonda, il dritto affilato, l’ampio raggio della ruota di prua e gli originali tunnel situati alle estremità laterali dello scafo.
Lo Zar 85 Sport Luxury misura 8,50 x 3,20 metri f.t. e rispetto allo Zar 87 Well Deck pesa qualche centinaio di chili in meno, a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi.
Il nuovo modello abbraccia molti dei canoni stilistici della neonata gamma Sport Luxury (attualmente articolata sui modelli 49 e 59), rafforza ulteriormente questi concetti, e si identifica come un mezzo capace di coniugare le qualità delle imbarcazioni con quelle dei gommoni.
I tubolari quasi scompaiono sotto le murate che si sviluppano per tutta la lunghezza e si raccordano nella tipica prora di composito (il progetto del primo modello risale addirittura al 1992).
La coperta è, invece, completamente nuova, ha un’intonazione molto dinamica, ma che non trascura il comfort per i passeggeri, lo sfruttamento degli spazi e l’abitabilità.
Sono previste due dinette: quella di prua è in grado di accogliere – secondo le indicazioni fornite dal cantiere – fino a otto persone, mentre quella di poppa può ospitare sei persone sedute su un divano a «C»: entrambi le aree possono essere trasformate in prendisole.
La consolle avanza forme ricercate e un profilo aerodinamico, ma al suo interno è stato comunque previsto un locale toilette/spogliatoio con il wc marino e l’impianto di raccolta delle acque nere, ma con la possibilità di trasformarsi – grazie ad alcuni paglioli aggiuntivi – anche in una cabina con un letto matrimoniale.
Le sedute di guida sono state progettate con una particolare attenzione all’ergonomia, mutuando alcune soluzioni dal mondo racing. Il bolster ospita anche un mobile multi-funzione allestibile con fuochi, lavello, tagliere e frigo a cassetto da 70 litri.
Lo Zar 85 Sport Luxury sarà offerrto nelle ormai consuete declinazioni di colore bianco, grigio (chiaro oppure scuro) e nero. Al Salone Nautico di Genova sarà disponibile per le prove in acqua motorizzato con un Suzuki DF300 AP. Per saperne di più: Tel. 02/90000788.