E’ sceso in acqua per la prima volta nei giorni scorsi a Mandelieu (Costa Azzurra, Francia) il nuovo sistema di governo di Yamaha Helm Master EX.
Il nuovo dispositivo, a cui si riferiscono le foto, è stato installato su un fuoribordo Yamaha 425 XTO Offshore «V8» da 5.559 cc e montato su un Lomac Adrenalina 8.5.
La particolarità del nuovo sistema di ausilio alla guida della Casa dei Tre Diapason è una delle novità 2021 che vedremo nei prossimi giorni al Salone Nautico di Genova (ma non a bordo del Lomac Adrenalina 8.5) e che comprende diversi dispositivi (il cosiddetto «rigging», cioè quell’insieme di componenti e/o accessori che «girano» intorno al fuoribordo).
La particolarità del nuovo Helm Master EX è che adesso è installabile anche aftermarket dal dealer (fino a ieri era una prerogativa del solo Cantiere con personale di supporto Yamaha) su tutte quelle unità Yamaha dotate di manette elettroniche.
Nello specifico il sistema di guida con joystick Helm Master EX è ora installabile anche in presenza di un solo fuoribordo (ovviamente alcune funzioni gli sono precluse), ma promette di agevolare non poco le operazioni di ormeggio specialmente in spazi ristretti o quando le condizioni meteo rendono complicata la manovra (per esempio se c’è forte vento).
E’ inoltre equipaggiato con autopilota (con funzioni aggiuntive, tra cui l’utile àncora elettronica) e di un display di maggiori dimensioni.
Il Lomac Adrenalina 8.5 mostrato in Costa Azzurra esibiva anche le altre novità Yamaha: tra queste il nuovo blocchetto di avviamento, una chiave d’accensione con transponder galleggiante a radiofrequenza con funzione anche di antifurto e inedite manette, riviste nel disegno e nelle funzionalità.
Il Lomac Adrenalina 8.5 (8,49 x 2,96 metri f.t.) è uno dei modelli più venduti della gamma del costruttore milanese (se volete saperne di più di questo gommone potete richiedere il PDF della prova pubblicata sul fascicolo n. 314 – dicembre 2012).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone