Il 60° Salone Nautico si svolge da giovedì 1 a martedì 6 ottobre presso la Fiera di Genova (Piazzale Kennedy), dalle 10.00 alle 18.30. I gommoni, le barche (piccole) e i motori fuoribordo sono situati nel Padiglione «B», al pianoterra e nelle banchine antistanti; in acqua troverete anche i maxi-rib.
Lo stand Rivista Il Gommone è collocato all’interno del Padiglione «B»: come sempre, potete utilizzarlo come meeting point, per acquistare l’ultimo numero o rinnovare il vostro abbonamento (controllate la scadenza).
Quest’anno il biglietto d’ingresso alla manifestazione non si acquista più all’entrata, ma esclusivamente on-line (18 euro + 1 euro di prevendita).
Sul sito Internet del Salone Nautico trovate un formulario per prenotare il vostro accesso per la data prescelta (clicca qui per accedere direttamente al link); questo vuol dire che il biglietto d’ingresso è valido soltanto per la giornata che avete opzionato (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ed è nominativo (quindi non può essere ceduto a terzi).
Dal medesimo indirizzo web potrete riservare il parcheggio adiacente la fiera, in piazzale Kennedy, come pure l’ingresso gratuito dedicato alla fascia di età 0-12 anni (nati dopo il primo gennaio 2007) e all’accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all’80%.
Per rispettare le norme per la prevenzione dei contagi da Coronavirus, il Salone Nautico ha varato un protocollo di sicurezza molto rigoroso che prevede, fra le tante cose, le telecamere ad ampio raggio per lo screening della temperatura prima dell’accesso, gli ingressi con termoscanner per il controllo individuale e automatizzato ai varchi.
Due le entrate, quella di Levante in Piazzale Kennedy per il pubblico e quella di Ponente riservata agli espositori.
Il layout dell’esposizione – 200 mila mq quasi interamente all’aperto – è stato rivisitato per garantire da 4 a 6 metri di larghezza minima su tutti i corridoi, con l’inserimento di percorsi differenziati.
La realizzazione di nuove strutture galleggianti per il posizionamento degli stand degli espositori favorirà ulteriormente la gestione dei flussi e dovrebbe scongiurare il rischio di assembramenti.
Naturalmente è sempre obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi al chiuso e quando non si è in grado di mantenere almeno un metro di distanza interpersonale.
Anche il nuovo parcheggio presso il Terminal Traghetti di piazzale Colombo, collegato direttamente via mare con l’esposizione e le aree di Piazzale Kennedy, è sottoposto a controllo sanitario.
Anche le aree di ristorno dentro la fiera sono regolamentate da specifiche disposizioni per il contrasto alla diffusione della pandemia da Covid-19; è previsto che tutti i pagamenti siano effettuati con carta di credito o Bancomat. Di conseguenza non saranno consentiti pagamenti in contanti.
Per quanto riguarda, invece, la visita alle imbarcazioni presenti nelle darsene del Salone Nautico è obbligatorio concordarla preventivamente con il cantiere espositore.
Le prove in mare potranno, infine, essere effettuate esclusivamente su prenotazione.