Al via, domani, presso il quartiere fieristico di Marina di Carrara, la sesta edizione di MondoPesca, il Salone delle attrezzature e degli equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale.
L’evento si svolge nell’ambito della manifestazione «Vita all’Aria Aperta», che ospita anche la quinta edizione di MondoCaccia – rassegna specializzata dedicata alle attività venatorie – e la 14° edizione di Tour.it, il Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile dedicato a tutti gli appassionati dei viaggi in autocaravan, motorhome, camper, caravan e tenda.
A MondoPesca saranno presenti alcuni cantieri nautici e concessionari d’imbarcazioni da lavoro e per il diporto; produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche; produttori e negozi di pesca con accessori e attrezzature per ogni tecnica di pesca; editoria specializzata; associazioni; scuole di pesca; agenzie specializzate nei viaggi di pesca, per un totale di circa cinquanta aziende. Tra queste Venturieri, Sunrise, Al Custom, Delta Nautica, Ricci, Pagliarini, Raymarine, KD (nuovo distributore per l’Italia dei marchi Minn Kota, Humminbird e Cannon), Navicelli Yacht Service S.r.l. con il marchio Tripesce.
Non si tratta però soltanto di un salone tecnico e di esposizione, ma anche di un’occasione d’incontro e di approfondimento, con convegni organizzati dalle associazioni di categoria.
L’edizione 2016 punterà anche sul turismo legato alla pesca, che in Italia conta oltre 1 milione e 300 mila praticanti: gli operatori coinvolti nel settore si occupano di noleggio di imbarcazioni, laghetti di pesca sportiva, pescaturismo e ittioturismo, ma anche di hotel, ristoranti e tutte le attività commerciali legate al territorio dove si può svolgere questa disciplina.