Il club gommonautico Maverick NautiClub organizza nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno la manifestazione «Laguna di Marano in gommone». Il termine ultimo per iscriversi alla manifestazione è il 24 maggio.
La Laguna di Marano è un’area di straordinaria bellezza paesaggistica, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Sant’Andrea e di Martignano, nota anche come l’Isola delle Conchiglie.
Proprio nel cuore di questo suggestivo ambiente, all’interno della Riserva Naturale Oasi «Foci del fiume Stella», si trova l’incantevole villaggio dei «Casoni», antichi rifugi in legno e canna palustre dove i pescatori vivevano quando le barche da pesca erano ancora a remi.
A far da cornice a questo originale quadro è Marano Lagunare, caratteristico paese di pescatori e antica fortezza veneta.
Un bel giro in gommone in laguna per poi addentrarsi nella riserva «Foci dello Stella». La flotta dei gommoni navigherà sotto alle bilance dei pescatori per raggiungere l’antico villaggio dei casoni.
La sosta nell’ampio casone di Capitan Geremia permetterà di scoprire la storia di questi antichi rifugi la cui origine si perde nei secoli… sarà un vero viaggio nel tempo. L’escursione viene accompagnata da un gustoso pranzo a base di pesce, su richiesta menù di carne.
Questo è il programma di massima messo a punto dal Maverick NautiClub:
VENERDI 2 GIUGNO Percorso 36 miglia circa – Ore 10.00. Partenza da Fusina, destinazione Cortellazzo.
Ore 12.30 Arrivo e ormeggio nel bacino, bagno e pranzo a bordo delle imbarcazioni. Ore 15.00 Partenza e rotta su Mazarack. Ore 17.30 Arrivo e ormeggio ai pontili del ristorante Mazarack. Ore 20.00 Cena in ristorante.
SABATO 3 GIUGNO Percorso 27 miglia circa – Ore 9.45. Partenza per la laguna di Marano e breve risalita del fiume Stella. Ore 11.30 Arrivo nell’incantevole oasi del ristorante «Fiume Stella» per un ricco aperitivo. Ore 12.30 Si riprende la navigazione alla volta del Villaggio dei Casoni alle foci dello Stella. Ore 13.30 Visita ai Casoni e pranzo con degustazione della cucina locale. Ore 16.00 Si lasciano gli ormeggi per una breve navigazione, direzione Bocca D’anfora – Porto Buso. Ore 17.00 Arrivo presso la trattoria Ai Ciodi, per la cena e il pernotto. Ore 20.00 Cena in ristorante.
DOMENICA 4 GIUGNO Percorso 45 miglia circa. Ore 10.00 Briefing con i comandanti, partenza per il rientro per una navigazione lungo la costa. Ore 12.30 Sosta pausa pranzo e bagno. Ore 16.30 Arrivo previsto a Fusina
Per iscriversi alla manifestazione organizzata dal Maverick NautiClub e conoscere le quote di partecipazione e la disponibilità delle strutture alberghiere potete contattare Mattia Bressan 348/6440116 oppure Mario Lazzari 349/8717175.