Oggi, in occasione della terza giornata degli Stati Generali della Nautica, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli e in concomitanza con la fiera Nauticsud (in svolgimento fino a domenica), il Presidente di AFINA (Associazione Filiera Italiana della Nautica) Gennaro Amato, ha dichiarato: «Dobbiamo introdurre una proposta di legge per la patente di civiltà e sicurezza in mare un patentino che consenta con le piccole imbarcazioni anche la navigazione entro le 4 miglia dalla costa, ma che metta ordine e sicurezza in mare.
Se a terra – ha affermato Gennaro Amato – per guidare un ciclomotore di 50 cc è necessario il patentino, non vedo perché a mare con un 40 cavalli, che fa velocità doppie, non si deve regolamentare l’accesso alla guida».
A cogliere l’invito di Gennaro Amato è stato l’onorevole Gimmi Cangiano, delega ai trasporti e alla nautica per la commissione parlamentare, tra i relatori del convegno: «È una proposta assolutamente pertinente che raccolgo e che porterò avanti con Afina, magari realizzando una proposta di legge a quattro mani con la vostra associazione».
Da segnalare, infine, che nel corso del convegno è stato confermato che il prossimo 20 febbraio partiranno gli incentivi per la sostituzione di motori marini endotermici con propulsori elettrici.
Nella giornata conclusiva dei lavori degli Stati Generali della Nautica di Napoli ha partecipato, da remoto, il ministro Adolfo Urso.