RS Electric Boats ha annunciato un importante aggiornamento per il suo gommone full electric Pulse 63, dotato ora di un motore RAD 40 e di una batteria con una maggiore capacità, visto che passa da 46 kWh a 63 kWh. Il lancio del battello aggiornato avverrà entro la fine di agosto.
RS Electric Boats ha stimato che il motore elettrico RAD 40 assicurerà un’efficienza superiore del 45% rispetto al modello precedente e, di conseguenza, potrà offrire una velocità massima più elevata e soprattutto un’autonomia maggiore.
Inoltre, grazie alla nuova configurazione, il Pulse 63 godrà di elevata manovrabilità. Infatti, il fuoribordo RAD 40 (è una novità: è stato presentato in anteprima lo scorso gennaio al «Boot» di Düsseldorf) rimane fermo sullo specchio di poppa perché si muove solamente il piede di 180° (come il Mercury Verado «V12» da 600 hp).
Il nuovo RAD 40 eroga 40 kW in corrente continua (equivalente a circa 55 hp di un propulsore endotermico), è alimentato a 400V e ha dimensioni estremamente compatte. Tra le particolarità del RAD 40 vale la pena segnalare, oltre al già citato piede sterzante, il sistema di tilt (elettro-idraulico) che non invade l’interno dell’imbarcazione ma ruota verso l’esterno (anche questa è una soluzione simile a quella adottata dai Mercury Verado). Manette e sterzo, infine, sono elettronici con sistema di trasmissione drive by wire.
Il 2023 è stato fino ad oggi molto positivo per RS Electric Boats. L’azienda puà, infatti, già contare su una rete di concessionari con battelli demo in tutta Europa (compresi Paesi Bassi, Spagna, Francia e Italia), oltre che nel Regno Unito.