Come anticipato nei mesi scorsi della Rivista Il Gommone, quest’anno il Raduno nazionale dei club d’Italia in acqua (il 9°) sarà organizzato dal Gommone Club Verona, così come deliberato in occasione della riunione annuale dei club tenutasi lo scorso novembre presso la Redazione della Rivista Il Gommone.
La manifestazione, giunta alla nona edizione, si svolgerà sul Lago di Garda dal 29 aprile al 1° maggio, ma chi desidera allungare la vacanza, può arrivare già da sabato 28. Nell’occasione si celebreranno ufficialmente anche i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del sodalizio.
Sono stati individuate dagli Organizzatori diverse possibilità di varo/alaggio e di parcheggio di rimorchio e vetture, per facilitare chi arriva sia da Est sia da Ovest: si potrà scegliere fra lo scivolo gratuito di Pacengo, la gru della Nautica Carlo di Rivoltella di Desenzano del Garda, la struttura della Motomar International a Peschiera del Garda oppure quella della Nautica Roccavela a Bardolino.
Per chi arriverà direttamente in gommone, le coordinate della Nautica Roccavela sono: 45°56’36,1”N – 10°71’11,8”E. Pernottamento in comodi autocaravan presso il Campeggio La Rocca di Bardolino oppure nauticamping presso il campeggio adiacente la Nautica Roccavela.
Il via ufficiale del raduno avrà inizio a mezzogiorno del 29 aprile, una volta che saranno arrivati tutti i partecipanti; si navigherà per 19 miglia, fermandosi a Pal del Vò, per il pranzo preparato dai Pescatori del Garda, quindi a Peschiera per la visita guidata alla parte storica della città. Rientro al campeggio La Rocca nel tardo pomeriggio, con aperitivo alle 18.30 e cena al ristorante del campeggio.
Ventidue saranno, invece, le miglia da navigare sul lago lunedì 30; durante la giornata si terrà la visita guidata all’isola del Garda e alla villa, con pranzo a buffet (degustazione olio, olive e formaggi locali), quindi si proseguirà fino al golfo di Salò e, dopo un aperitivo a bordo dei gommoni, si farà rientro alla base.
Alle 19 tutti pronti e trasferimento in autobus per Verona dove, a Castelvecchio, si terrà la Cena di Gala per i quarant’anni del Club veronese.
Martedì 1° maggio, infine, breve navigazione fino a Punta San Vigilio e aperitivo a bordo, quindi ci si sposterà a Garda per visitare la località e la sua Villa Albertini, in compagnia delle guide del Centro Turistico Giovanile. Alle 13.00 pranzo presso il ristorante «El rèfol» e alle 16.00 chiusura della manifestazione.
Il percorso di navigazione totale sarà di circa 60 miglia. I distributori di carburante si trovano a Garda, a Pacengo presso la Nautica Casarola e a Peschiera del Garda. Chi necessita di carburante è pregato di farlo la sera precedente o di prima mattina, per non rallentare il gruppo. Per le comunicazioni verrà utilizzato il canale Vhf 12.
Chi desidera partecipare dovrà iscriversi entro il 12 marzo: per questioni organizzative verrà accettata l’adesione fino a un massimo di 41 gommoni, per corrispondenti 190 persone.
Per consultare il programma completo e i costi di partecipazione, scaricando anche i moduli per l’iscrizione, visitare il sito Internet del Gommone Club Verona.
Da sabato 28 aprile i referenti del Gommone Club Verona saranno alla Nautica Roccavela di Bardolino per aiutare i partecipanti nelle operazioni di sistemazione, ormeggio e registrazioni.