Cantieri Capelli entra nel segmento dei gommoni destinati all’assistenza nelle regate veliche con un inedito modello. Il gommone si chiama 595 Benaco ed è il frutto di un lungo e approfondito studio condotto in collaborazione con gli specialisti della Federazione Italiana Vela (FIV).
Il battello è stato presentato in anteprima lo scorso 3 novembre a Formia in occasione del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2022.
Il 595 Benaco deve il suo nome a Benacus, il nome latino del Lago di Garda, uno dei più grandi spot di allenamento per la vela sportiva. Il nuovo gommone, infatti, nasce dalla stretta collaborazione con gli appassioni di vela al fine di creare un nuovo punto di rifermento per i battelli che supportano le regate, professionali e amatoriali, e le scuole.
Il 595 Benaco è destinato esclusivamente ai circoli affiliati FIV che vorranno rinnovare la propria flotta destinata all’attività formativa o per il supporto alle squadre agonistiche.
Yamaha, inoltre, ha previsto alcune agevolazioni per l’acquisto dei fuoribordo in package con il 595 Benaco.
Il nuovo gommone di Capelli ambisce a ritagliarsi un ruolo di primo piano in questo particolare segmento di mercato, fino ad oggi dominato dalla slovena VSR e, in parte, dalla romagnola Focchi.