Cantieri Capelli ha presentato al «Boot» di Düsseldorf, il salone nautico più grande d’Europa che terminerà domenica 27 gennaio, un nuovo gommone di 6,50 metri f.t. chiamato Tempest BR 65.
L’impostazione del layout di coperta del Tempest BR 65 richiama inequivocabilmente la filosofia dei bow rider americani (cioè quei motoscafi senza pontatura, cioè con prua aperta), ampliato però dalla presenza di due grandi plancette di poppa, integrate con la coperta e la carena del battello, che permettono di valorizzare al meglio un’area altrimenti poco sfruttabile.
La zona poppiera del Cantiere Capelli BR 65 è arricchita da un largo divano dotato di schienale, posizionabile in due differenti configurazioni che ne consentono l’utilizzo sia verso prua che verso poppa. Un parabrezza avvolgente e filante incornicia completamente il pozzetto centrale del battello. Qui trovano posto un’ergonomica postazione di comando e una seduta passeggero attrezzata con schienale convertibile in più posizioni.
Il layout conviviale del pozzetto centrale è enfatizzato anche dalla possibilità di installare ampliamenti per le sedute ed un tavolo.
Tra gli optional spiccano il tendalino abbattibile all’interno di un’apposita sede nascosta, in grado di coprire il pozzetto e il frigo a cassetto dal 16 litri.
Attraverso la porzione centrale apribile del parabrezza è possibile accedere alla zona prodiera del battello, dove due chaise longue aumentano l’area relax. Questa zona può essere ampliata posizionando dei cuscini addizionali.
Il Tempest BR 65 misura 6,50 x 2,52 metri f.t. ed è omologato (i dati sono ancora provvisori) in Categoria «C» per fuoribordo fino a 200 hp.
La livrea standard è proposta con carena e coperta Artic Grey, tubolari Pennel & Flipo Orca da 1.670 dtex in Military Grey con loghi Ice White, cuscineria Beige Panama.
La dotazione di serie prevede, tra gli altri, la cuscineria completa, il pannello elettrico per il comando delle utenze di bordo, le luci di navigazione, la pompa di sentina, la scaletta di risalita, le plancette di poppa integrate, il serbatoio della benzina da 220 litri, il rivestimento in teak sintetico dei trincarini e della delfiniera, il tavolo e il tergicristallo lato guida.
Nonostante si tratti di un modello che, presumibilmente, troverà estimatori soprattutto nei Paesi del Nord Europa, sarà commercializzato anche nel nostro Paese dalla rete dei concessionari Yamaha in package con i fuoribordo della Casa dei Tre Diapason. Al momento non si conosce ancora il prezzo di listino.