Sul numero di giugno della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi, anche la prova completa del Bwa 17 Sport GT (5,10 x 2,19 metri f.t.).
Tra i cinque metri prodotti in Italia il Bwa 17 Sport GT vanta un elevato rapporto tra qualità e prezzo. Lo si può equipaggiare con un 40 cavalli di bassa cilindrata, meno costoso di quelli più muscolosi, con cui tocca i 30 nodi e fa registrare un record di economia con quasi 3 miglia con un litro.
Possiede grandi tubolari che gli conferiscono un look particolare, infondono grande sicurezza ed esaltano le tipiche qualità dei mezzi pneumatici.
La larghezza è modesta in rapporto alla lunghezza ma ci si muove bene e l’area di prua può ospitare un tavolo su piantana o trasformarsi in lungo prendisole.
La seduta di pilotaggio del Bwa 17 Sport GT, invece, non è convertibile in solarium ma permette di sedersi rivolti verso poppa. Accanto alla panca c’è un comodo passaggio verso l’area balneare.
Il tessuto (hypalon-neoprene) dei tubolari è robusto, non si scalda eccessivamente nonostante la colorazione e ha un buon grip.
Facile da pilotare su acque tranquille, supera con disinvoltura anche il mosso, soprattutto se si dispone un po’ di carico a prua.
Il prezzo di listino del Bwa 17 Sport GT (11.900 euro, Iva esclusa) comprende poche dotazioni, come la cuscineria, la pompa di sentina e la scaletta e chi vuole completarlo con tutti gli accessori previsti deve sborsare circa 4.400 euro in più, ma non sono essenziali e ciascuno può scegliere quelli più interessanti.
E’ però positivo il fatto che il cantiere abbia previsto tanti possibili equipaggiamenti, compresi quelli meno frequenti per queste misure, come, per esempio, i golfari per le sospendite.
Se volete richiedere solo il PDF di questo servizio, pubblicato sul fascicolo di giugno 2019 – n. 379, cliccate qui.