Il cantiere ucraino Brig presenterà al prossimo Salone Nautico di Parigi, in calendario da sabato 2 a domenica 10 dicembre, un nuovo modello denominato «E6».
Il gommone segue di circa un anno il lancio dell’E10 (9,90 x 3,40 metri f.t.), il capostipite di una inedita generazione di semirigidi dalla filosofia più «mediterranea».
Com’è facile desumere dalla sigla, si tratta di un battello di circa sei metri di lunghezza fuori tutto caratterizzato da un design della coperta molto più votata al comfort rispetto alla ben nota gamma Eagle.
Dal rendering che il cantiere ucraino ha anticipato nei giorni scorsi, si nota la posizione piuttosto avanzata della consolle di guida e il ponte di prua accorciato, il bolster a due posti completo di molti accessori e il divano di poppa a tutto baglio.
Il controspecchio ingombrante e un po’ massiccio – decisamente lontano dallo stile dei gommoni italiani – riprende invece l’impostazione della gamma Eagle.
I tubolari sono in hypalon-neoprene Orca della Pennel & Flipo, mentre i coni di poppa a «fetta di salame» sono chiusi da «tappi» in vetroresina sagomati con dei gradini. Cuscinerie e tappezzerie sono confezionate con tessuti eleganti e colori di tendenza.
Prezzi e caratteristiche tecniche saranno svelate solo sabato prossimo, all’apertura del «Nautic» parigino. Il cantiere ucraino Brig è il primo produttore di battelli pneumatici del Vecchio Continente; negli anni passati è arrivato a costruire fino a quattro mila esemplari all’anno.
In Italia i gommoni Brig sono distribuiti da Bonacini Boats & Inflatables di Cavriago (RE).