Il navigatore in solitario Giovanni Bracco ha finalmente svelato il suo nuovo raid per l’estate 2017. Un’impresa molto impegnativa con tante novità e un richiamo al passato.
Bracco affronterà la nuova sfida a bordo di un gommone Prince 23 Cabin di Nuova Jolly spinto da un motore fuoribordo Honda BF 250 V-Tec (una delle novità di questa avventura).
La rotta prevede la partenza da Genova e la navigazione costiera delle coste liguri e toscane fino al Marina di San Vincenzo, a cui seguiranno soste a Roma e Napoli.
Nella città partenopea, dal 2 al 4 giugno, si svolgerà un’importante raduno Nuova Jolly organizzato dal cantiere in collaborazione con il concessionario Nautica Cesare (per leggere la notizia clicca qui).
Il Prince 23 Cabin riprenderà successivamente il mare con rotta sulla Sardegna e le isole Baleari, dove il battello parteciperà, in veste di guest star, alla 13° edizione del Raid Motonautico di Maiorca.
La navigazione ricomincerà puntando sulle coste spagnole fino al passaggio dello Stretto di Gibilterra (le mitiche Colonne d’Ercole) e proseguire in Oceano Atlantico fino a San Carlos de Barrameda da dove inizierà la risalita del fiume Guadalquivir sino a Siviglia.
Il ritorno prevede la medesima rotta fino all’isola di Maiorca da dove Bracco spiccherà due lunghi «balzi» che lo porteranno prima in Sardegna (Costa Sud Occidentale) e poi in Sicilia, a Trapani.
Il navigatore piemontese procederà quindi verso Pantelleria e il Marina di Ragusa dove, in collaborazione con gli amici del Circolo Nautico Cava d’Aliga, interverrà alla 8° edizione di «Vieni a mare con noi», una giornata di mare dedicata a persone diversamente abili.
Dal Marina di Ragusa il Prince 23 Cabin punterà su Acitrezza (CT), quindi attraverserà lo stretto di Messina per raggiungere il Marina Yachting Kroton Club.
Da qui Giovanni Bracco risalirà la Penisola fino a Vieste; seguirà una lunga tappa d’altura per guadagnare le coste della Croazia dove ad attenderlo ci saranno un folto gruppo di gommonauti provenienti da tutta Italia.
Il gommonauta piemontese, infine, punterà la prua verso le banchine del Camping Fusina (VE) dove il «Siviglia Raid 2017» terminerà ufficialmente.
Nell’insieme il raider percorrerà non meno di 3.600 miglia. Un test severo per gommone e motore. L’intero percorso del «Siviglia Raid 2017» sarà tracciato in tempo reale attraverso un localizzatore satellitare (Spot2) montato a bordo del Prince 23 Cabin e consultabile attraverso smartphone, PC e tablet tramite l’applicazione Google Maps.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone