Il Nauticsud chiama e la città risponde. C’è tanta voglia di nautica nel capoluogo partenopeo, almeno a giudicare dal numero di visitatori che hanno calcato i padiglioni della Mostra d’Oltremare per il ritrovato Nauticsud, dopo quattro anni di black out.
Secondo gli organizzatori, infatti, nella sola giornata di sabato sono stati registrati circa diecimila ingressi. E la domenica si stima (non sono ancora stati comunicati i dati ufficiali) che i biglietti venduti siano stati più o meno sugli stessi livelli del giorno precedente.
La manifestazione è stata inaugurata sabato mattina dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Per Ucina-Confindustria Nautica era presente il VicePresidente dell’Associazione Piero Formenti.
«Circa diecimila presenze per il primo giorno di fiera e lunghe file alle biglietterie per il secondo giorno. La kermesse è iniziata alla grande – commenta soddisfatto Gennaro Amato, Presidente dell’Associazione Nautica Regionale Campana, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Mostra d’Oltremare di Napoli – e come espositori sono state già fatte le prime vendite in fiera. Il grande risultato è vedere tra gli stand gli amanti del mare e soprattutto i diportisti».
Sono 120 le aziende partecipanti, 250 le imbarcazioni in esposizione (la maggior parte gommoni), sei i padiglioni impegnati.
Nel settore dei battelli pneumatici da segnalare la presentazione di alcune novità assolute, come il Bsc Cento e l’MV 620 nella inedita versione eco-tech (un prototipo di pre-serie progettato per ridurre l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del battello, dalla produzione allo smaltimento).
Tra i fuoribordo, al Nauticsud ha debuttato in anteprima nazionale il nuovo DF5A 4T nello stand del dealer Nauticamediterranea Yachting.
Il Nauticsud proseguirà fino a domenica 6 marzo: dal lunedì al venerdì rimarrà aperto dalle 13.30 alle 20.00, mentre venerdì, sabato e domenica l’orario sarà dalle 10.30 alle 20.30.
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (gratis per i ragazzi con meno di 12 anni).