Ricorre giusto questo mese il primo anniversario di presenza nel mercato della nautica per Bianchi Paolo, l’azienda di Opera (MI) che dall’aprile del 2023 ha iniziato la commercializzazione nel nostro Paese dei tessuti per tubolari in hypalon-neoprene della Achilles.
Per i profani Achilles è un colosso nipponico nel settore della «plastica» con circa 600 milioni di euro di fatturato e una produzione che spazia in moltissimi settori dell’industria. Limitatamente al settore della nautica, la società nipponica produce non solo i tessuti gommati per la realizzazione dei tubolari, ma pure alcune migliaia di tender (anche con carena in alluminio) attraverso la consociata Achilles USA.
Il tessuto «made in Japan» si propone sul mercato come alternativa di qualità ad altri due celebri marchi del Vecchio Continente attraverso una gamma ripartita in tre grammature – 1.250, 1.500 e 1.600 gr/mq – declinabili nelle varianti Antislip (cioè con una trama simile a quella dei jeans), lucida, opaca, semi-opaca e carbon e in una cinquantina di colorazioni. Per le applicazioni professionali è, inoltre, disponibile un tessuto in poliuretano ad elevata resistenza.
L’azienda di Opera ha affidato la Direzione Commerciale del settore marine a Giorgio Camba, manager con una lunga esperienza nella nautica.
Bianchi Paolo offre, inoltre, una serie di accessori di complemento, come le smerigliatrici (quelle che servono per «grattare» il tessuto prima dell’incollaggio), valvole, collanti, adesivi, i tessuti Tempotest Parà (per i tendalini parasole) e i prodotti detergenti di Iosso per la pulizia dei tubolari e della vetroresina.
Bianchi Paolo è un’azienda storica in Lombardia. E’ nata, infatti, più di un secolo fa ed è guidata dalla terza generazione della famiglia Lanfranchi. Nel 2023 ha venduto oltre 5 milioni di metri quadri di tessuto – principali settori sono: coperture industriali, trasporti, piscine, barriere antinquinamento, tende e tessuti tecnici per svariate applicazioni industriali – con un deposito di 4 mila mq e due magazzini verticali automatici. Venticinque sono i dipendenti che lavorano nella sede di Opera.
I prodotti di Achilles (non solo per la nautica) sono commercializzati da oltre vent’anni dall’azienda lombarda. Per informazioni: Tel. 02/57605131.