Aprirà i battenti mercoledì prossimo a Barcellona – Port Vell, l’edizione 2017 del boat show. La fiera di quest’anno si svolgerà in un clima fortemente condizionato dall’esito del referendum per l’indipendenza della Catalogna e le tensioni tra gli indipendentisti e il Governo centrale di Madrid.
La fiera iberica, giunta alla quarantaseiesima edizione, si annuncia comunque in un’ulteriore crescita.
Gli organizzatori parlano, infatti, di un aumento considerevole degli espositori (le imbarcazioni in acqua, per esempio, saranno l’11% in più per un totale di 700). In totale, recita una nota della Fiera, le aziende presenti saranno 275.
Un risultato in linea con la crescita del mercato interno; secondo gli ultimi dati diffusi da ANEN (l’associazione iberica che riunisce le industrie del settore, l’equivalente della nostra Ucina-Confindustria Nautica) le vendite da gennaio ad agosto 2017 sono cresciute del 9,7 per cento, pari a 4.492 immatricolazioni (ricordiamo che in Spagna tutte le imbarcazioni da diporto, indipendentemente dalla lunghezza, sono «targate»).
Anche a Barcellona saranno parecchi i marchi di gommoni italiani presenti, alcuni esporranno direttamente, altri attraverso il proprio importatore locale. Completeranno il panorama espositivo, i motoristi con tutti i costruttori di fuoribordo in prima linea.
Il 46° Boat Show di Barcellona rimarrà aperto da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre, dalle 10.00 alle 21.00.