ZarMini – headerbanner dal 28 marzo al 30 settembre 2017
Garmin headerbanner dal 1 aprile al 31 ottobre 2017
Mercury header dal 1 maggio al 31 maggio 2017
Zodiac header dal 1 novembre al 30 novembre 2016
Joker Boat header 2017
Bwa headerbanner

Avila: in estate il record «impossibile». Da Montecarlo a Venezia con una sola sosta

0
Brunswick Marine newsbanner 2017
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2016 al 18 nov 2017
Base Nautica newsbanner dal 2 febbraio al 30 giugno 2017

Lo scorso 2 marzo, in occasione del boat show austriaco «Messe Tulln 2017» è stato presentato in anteprima il tentativo di record di velocità e consumi sulla tratta da Montecarlo a Venezia (che contempla, quindi, la circumnavigazione dell’Italia) con un equipaggio non professionista, composto da quattro persone, a bordo di un gommone del cantiere Avila – classe Tuono 9 type (8,85 x 2,84 metri f.t.) – motorizzato con una coppia di fuoribordo Suzuki 4T, rigorosamente di serie.

Il tentativo è previsto per l’estate 2017 con partenza dal Principato di Monaco (Montecarlo) e arrivo a Venezia, con una sola sosta tecnica a Roccella Jonica (in Calabria) per un unico rifornimento di carburante.

Il raid si pone l’obbiettivo di fissare un nuovo record di velocità e consumi (il precedente risale al 2016 per quanto concerne la velocità ed è detenuto da F. Buzzi) nella tratta indicata. Infatti, l’aspetto dell’efficienza del natante e dei motori in relazione ai consumi di carburante rappresenta l’elemento centrale della sfida, considerata l’eccezionale lunghezza del percorso.

E’ evidente che questo tentativo sottoporrà anche ad un elevato stress l’equipaggio, i motori, la strumentazione e l’accessoristica di bordo nonché, ovviamente, il gommone.

Quest’ultimo è il Tuono 9 type, un mezzo di concezione militare (è stato recentemente oggetto di due importanti forniture in Algeria e Nigeria) adattato anche all’impiego diportistico per offrire al pubblico un rib d’alto mare con elevate prestazioni anche in termini di efficienza energetica, durevolezza e robustezza.

Il battello sarà equipaggiato con una coppia di fuoribordo Suzuki (al momento sono ancora in corso le valutazioni tecniche sulla scelta del modello), mentre tutta la strumentazione di ausilio alla navigazione sarà di Raymarine. Timoneria idraulica e trim-tabs sono forniti da Ultraflex e l’accessoristica da Osculati.

Partner e sponsor della sfida sarà Mac-Yachting di Vienna, dealer ufficiale del cantiere Avila per l’Austria.

Blink newsbanner dal 17 marzo 2017 al 17 gennaio 2018
Scanner newsbanner
Tohatsu Newsbanner 2017
Yamaha newsbanner soggetto experience dal 29 marzo al 28 maggio 2017
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

Lascia un commento

risolvi l'enigma... Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone