Mercoledì 13 marzo, alle ore 21.30, presso la sede del Club del Gommone (Via dei Ciclamini 23, Milano) ci sarà la presentazione ufficiale del raid «Atene 2019», la nuova avventura del sodalizio milanese che prenderà il via il prossimo 13 aprile dalla Darsena del Salone Nautico di Genova.
Il viaggio, che vedrà alternarsi ai comandi del gommone Marshall M2 Touring (5,54 x 2,46 metri f.t.) motorizzato con un fuoribordo Suzuki DF40A 4T (3 cilindri, 941 cc) dodici equipaggi, segue di un anno esatto il «Genova-Gibilterra-Genova» e si svilupperà su circa 2.700 miglia di navigazione.
Il calendario delle tappe e ancora in via di definizione; dovrebbero essere comunque effettuati almeno dodici avvicendamenti (le ormai famose «staffette») in località prefissate (salve avverse condimeteo che potrebbero far cambiare i piani).
Il programma prevede, dopo la partenza da Genova, di procedere verso il Sud Italia toccando Viareggio, Fiumicino, Napoli e Palermo. Dal Capoluogo siciliano il Marshall M2 proseguirà verso Reggio Calabria, Taranto, le isole dello Ionio e il Peloponneso.
Da Capo Malea il Marshall M2 entrerà poi in Egeo arrivando fino ad Atene (Pireo). La rotta di ritorno prevede l’attraversamento del Canale di Corinto, la risalita delle coste dell’Epiro, la Croazia, Trieste, Venezia e l’ingresso nel fiume Po da percorrere fino a Pavia (Ponte della Becca) per un totale di 2.700 miglia.
Oltre a Marshall Italia e Suzuki Marine, partner tecnico del raid «Atene 2019» sarà Navico con la strumentazione Simrad (un chartplotter GO9 e il Vhf).
Il raid «Atene 2019» avrà il Patrocinio di Regione Lombardia, Ucina-Confindustria Nautica e Federazione Italiana Motonautica.
Alla serata di mercoledì 13 marzo parteciperanno i responsabili di Suzuki Marine, Marshall Italia e Navico.
Tra gli ospiti anche i rappresentanti dell’Ente Ellenico per il Turismo e il raider palermitano Sergio Davì, che tra qualche mese salperà per una nuova, straordinaria avventura in gommone, da Palermo a New York («Ice Rib Challenge 2019») a bordo di un Nuova Jolly Prince 38 CC spinto da una coppia di Suzuki DF350A Dual Prop e guidato dall’elettronica di bordo di Simrad.
La partecipazione è aperta a tutti (anche ai non soci dello storico club milanese). A fare gli onori di casa sarà, come sempre, il Presidente del Club del Gommone Virginio Gandini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone