Si chiama «PMP 8punto5» e il varo è previsto entro la fine di giugno, mentre la presentazione ufficiale avverrà in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival, in programma dal 6 all’11 settembre.
«PMP 8punto5» è il nuovo gommone sviluppato dal Cantiere Nautico Portegrandi Marina & Service (Quarto D’Altino, Venezia) e dalla LEVI Ribs (nome dato dall’abbreviazione dei due ispiratori, Martin Levi e Antonello Villa). Misura 8,77 x 2,65 metri f.t., ed è configurato per propulsori entrofuoribordo da 200 a 600 hp (ma successivamente al lancio arriverà anche la versione con i fuoribordo e tender).
Il Cantiere Nautico Portegrandi Marina & Service, è affacciato sulla laguna di Venezia ed è diretto da Gilberto Crosera, il quale ha trasferito in questo nuovo progetto le migliori competenze per rendere questo rib davvero speciale.
«La carena del PMP 8punto5 – ha dichiarato il celebre progettista Renato “Sonny” Levi che ha curato le linee d’acqua – è il risultato di oltre 60 anni di esperienza nella progettazione di barche ad alte prestazioni, sia da competizione sia da diporto. La particolare geometria di questa carena le permette di essere incredibilmente morbida in mare formato, senza che siano minimamente compromesse le doti di stabilità, rendendo quindi la navigazione piacevole, sicura e anche asciutta».
Il progetto strutturale è stato, invece, curato dalla Olivari Engineering e l’exterior design dalla PMP Design (Pasquale Mario Passalacqua). L’intero processo di produzione, a partire dagli stampi, tutti fresati a controllo numerico con l’ausilio di CAD 3D, è stato eseguito in Italia. Carena e coperta sono stati realizzati con la tecnologia dell’infusione sottovuoto.