Sono iniziate ufficialmente da pochi giorni le vendite in Italia dei nuovi piccoli fuoribordo Suzuki DF4A, DF5A e DF6A 4T. Anzi, ad essere precisi, il modello meno prestazionale sarà disponibile sul mercato italiano solo tra qualche settimana (a partire dal 15 giugno).
In compenso sono già noti da tempo i prezzi. Costano, rispettivamente, 1.300, 1.490 e 1.640 euro (Iva inclusa). I tre modelli sono tutti basati su un monoblocco monocilindrico 4T da 138 cc, alimentato da un carburatore. Pesano 23,5 kg (nella versione a gambo corto, uno in più con il gambale lungo), il che vuol dire che risultano i più leggeri della categoria.
Si movimentano, quindi, più agevolmente a terra e durante le operazioni di fissaggio sullo specchio di poppa, grazie anche a due nuovi maniglioni posizionati sul lato anteriore e posteriore. Il motore si può ora appoggiare a terra sui tre lati: destro, sinistro e frontale, senza doversi preoccupare di eventuali sversamenti di olio o benzina (uno dei limiti di tutti i vecchi, piccoli 4T: andavano tassativamente adagiati su un lato preciso).
Un obiettivo raggiunto grazie a un inedito sistema di lubrificazione forzata, che si avvale di un passaggio supplementare per l’olio, creato per lubrificare in modo efficace la testa, l’albero a gomiti e le bielle.
Sui nuovi piccoli Suzuki, inoltre, è stato adottato un filtro dell’olio (il classico «barilotto»), che oltre a rappresentare un’innovazione in questo range di potenza, incrementa l’affidabilità del propulsore stesso.
E’ stata, inoltre, eliminata la pompa della benzina in favore di un sistema a caduta del carburante (il serbatoio è incorporato e ha una capienza di 1 litro circa: per il modello più potente c’è anche la possibilità di un serbatoio esterno) che non rende più necessario il riempimento e lo svuotamento della linea d’alimentazione.
Inoltre, il nuovo dispositivo di avviamento auto-avvolgente richiede uno sforzo inferiore rispetto ai modelli precedenti. Aggiornati anche il meccanismo del tilt e l’impugnatura della barra, per ridurre le vibrazioni.
E sempre a proposito di confort vale la pena di segnalare l’impiego di tamponi antivibranti tra il gambale e il supporto della barra e il nuovo silenziatore di aspirazione, in grado di annullare le onde sonore provenienti dalla camera di scoppio.
Suzuki ha, infine, adottato sui nuovi piccoli fuoribordo delle rinnovate decalcomanie e un nuovo colore – denominato Nebular Black – per la calandra. Entrambi saranno ad appannaggio di tutta la gamma dei fuoribordo Suzuki a partire dal prossimo autunno.