Sul numero di aprile della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tantissimi servizi, anche la presentazione della nuova timoneria elettrica di Dometic (ex SeaStar) che azzera quasi del tutto la manutenzione.
Inizialmente resa disponibile per le unità Yamaha, la Optimus EPS può ora equipaggiare i fuoribordo di qualsiasi marchio, sia quelli dotati di manette meccaniche sia elettroniche.
E’ particolarmente indicata per installazioni multiple con potenza a partire da 150 hp, ma va benissimo anche in configurazione monomotore perché è molto reattiva e rapida, e consente di passare da un angolo di barra all’altro in pochi istanti.
L’attuatore elettrico si installa direttamente sul fuoribordo al posto del convenzionale cilindro idraulico, integrando al suo interno tutti i componenti necessari. Non c’è più olio, quindi viene meno la necessità del periodico spurgo.
Può sostituire facilmente i vecchi sistemi di guida meccanici o idraulici presenti senza la necessità di cambiare il fuoribordo.
E’ compatibile con i sistemi autopilota drive-by-wire di Garmin, Simrad e Raymarine e può essere interfacciato agli strumenti di bordo tramite il protocollo Nmea 2000.
Se desiderate saperne di più, potete richiedere il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 396 – aprile 2021 cliccando qui oppure scaricare l’intero fascicolo di aprile cliccando qui.
La nuova Optimus EPS di Dometic è distribuita in Italia, come tutte le timonerie Dometic (SeaStar) dalla Indemar di Busalla (Genova).