Se avete un fuoribordo Yamaha «V6» da 4.169 cc e volete regalarvi fino a 150 hp in più, il nuovo kit messo a punto dall’australiana Nizpro è quello che fa per voi.
Questa azienda, infatti, ha sviluppato un dispositivo per il potenziamento dell’F225, F250 o F300 basato su un compressore volumetrico Eaton da installare sottocalandra, a monte del sistema di alimentazione.
Grazie alla sovralimentazione il «V6» giapponese può raggiungere una potenza di 450 cavalli e il 90% della coppia disponibile (ben 41,5 kgm a 1.200 giri/min e 62 kgm a 5.200 giri/min) tra i 3.000 e i 6.200 giri/min.
Il Supercharger costa 9.995 dollari a cui vanno aggiunte le spese di spedizione e le tasse. Sarà disponibile a partire da fine novembre.
Esteticamente poco o nulla cambia, dato che la calandra non richiede modifiche, ma semplicemente un distanziatore sui punti di fissaggio alla bacinella. L’installazione del compressore volumetrico a elicoidi non comporta modifiche strutturali al propulsore.
Secondo i tecnici australiani la base meccanica del «V6» da 4.169 cc di Yamaha è robusta e adeguata a sostenere le maggiori sollecitazioni senza inficiare l’affidabilità.
Il progetto è partito nel 2013 a già diversi esemplari sono stati equipaggiati con questo compressore e tarati – intervenendo sulla pressione del booster – per una potenza massima addirittura superiore a 450 hp senza aver dato luogo a problemi o cedimenti neppure all’albero di trasmissione.
Tuttavia, in previsione di un utilizzo particolarmente gravoso, la Nizpro sta studiando un kit per incrementare la resistenza dell’albero, del piede e degli ingranaggi, considerata l’enorme coppia sviluppata dal motore.
Il kit Supercharger di Nizpro comprende il compressore (Eaton TVS R1900), un intercooler raffreddato ad acqua e aria, una cinghia specifica per far girare il compressore (collegata all’albero a camme), una staffa per il riposizionamento del filtro della benzina e altre modifiche secondarie.
Superfluo, forse, ricordare che il l’installazione di questo kit di potenziamento fa automaticamente decadere la garanzia ufficiale di Yamaha (in Italia di 5 anni).