Lo scorso 20 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento del Parco Nazionale dell’Asinara, strumento fondamentale per la gestione del Parco, unitamente al Piano del Parco, già in vigore dal 2010.
Questo è un risultato importante per il Parco Nazionale dell’Asinara, primo e unico Parco italiano a dotarsi di tutti gli strumenti gestionali previsti nelle Legge Quadro sui Parchi e Aree Protette.
Il Regolamento entrerà in vigore a partire dal 5 maggio 2016. L’Ente Parco stabilirà le modalità d’informazione e divulgazione dei contenuti del Regolamento. Il regolamento è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente Parco.
Lo scorso marzo il Consiglio direttivo dell’Ente Parco Asinara è stato integrato – con decreto del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – con il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler e il docente della facoltà di Scienze economiche dell’Università di Sassari Marco Vannini. I due membri prendono il posto dell’ex primo cittadino Beniamino Scarpa e dell’ex assessore provinciale all’Ambiente Paolo De Negri.