Prima partecipazione alla fiera nautica di Catania Nauta (7-10 marzo) per il cantiere Antudo Marine, che «gioca in casa» dato che l’azienda guidata da Valerio Aiello ha sede proprio nel capoluogo siciliano.
Antudo Marine, dopo aver presentato in anteprima statica all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival lo scorso settembre il suo primo gommone, un 23 piedi (6,97 metri di lunghezza e 2,74 metri la larghezza gonfio), e organizzato un evento a fine ottobre nel Porto di Catania per il varo ufficiale del battello, si appresta ora a esporlo alla fiera catanese Nauta.
L’azienda, nonostante il mercato abbia mostrato qualche inequivocabile segno di debolezza, ha raccolto numerosi ordini in questi ultimi mesi in Italia e all’estero. Incoraggiato da questo risultato Antudo Marine ha annunciato che presenterà, entro la fine del 2024, un secondo modello da 35 piedi cabinato con dinette poppiera e cabina armatoriale con bagno separato.
Infine, per accontentare le numerose richieste degli appassionati, Antudo Marine sta organizzando una serie di prove in mare del modello da 23 piedi- presumibilmente ad aprile e maggio – a Catania e a Rapallo (Genova).
Ricordiamo che l’Antudo 23 è stato realizzato in collaborazione con alcuni «specialisti» del settore, tra cui il progettista Alessandro Chessa, Osmar Ramiro della M.A.G. Boats (per i tubolari), Giovanni Giustolisi e Rosario Arena di G.R. Nautica (per la vetroresina).
Nelle intenzioni di Antudo Marine, il 23 vuole essere un battello «premium» in tutto e per tutto, dalla scelta dei materiali (resina vinilestere e gelcoat neopentilico per carena e coperta) e degli accessori, alla dotazione di serie e alle qualità di navigazione.
La carena, progettata da Alessandro Chessa, è stata oggetto di una particolare attenzione: presenta, infatti, un doppio step che permette di ventilare l’opera viva, cioè di introdurre aria in pressione tra lo scafo e la superficie d’acqua. Ai redan si aggiungono angoli di stellatura elevati, un diverso coefficiente di finezza e sezioni di convessità differenti rispetto ad altri battelli di pari misura al fine di aumentare la tenuta in virata e sul mosso, migliorando la penetrazione sull’onda.
Il nuovo Antudo 23 è proposto con un listino che parte da 49.000 euro (Iva esclusa).