Bsc ha annunciato la presentazione ufficiale del suo nuovo gommone B-2 in occasione del prossimo Nauticsud, la fiera in programma dall’11 al 19 febbraio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Il battello sarà esposto nello stand del concessionario Centro Nautico Marinelli. Il Bsc B-2 è il secondo modello della gamma, dopo il B-1 lanciato a fine 2019 al Nautic di Parigi.
Il B-2 conserva alcuni dei tratti distintivi del modello più piccolo e ne introduce dei nuovi, grazie alle accresciute dimensioni. Il B-2 misura, infatti, 9,20 x 3,68 metri f.t. ed è omologato in Categoria B per uno o due fuoribordo fino a 700 hp. Il serbatoio del carburante ha una capienza di circa 300 litri.
Il B-2 propone una linea sportiveggiante, ma non estrema. Particolare attenzione è stata, infatti, dedicata al comfort di bordo con due ampie aree prendisole a prua e a poppa, un mobile multifunzione che accoglie la cucina, un tavolo a poppa per consumare i pasti a bordo e una tuga centrale dalle dimensioni importanti che accoglie al suo interno un matrimoniale e un locale toilette separato, oltre ad un disimpegno molto sfruttabile.
La cabina del nuovo Bsc B-2 si caratterizza per la presenza di ben cinque finestrature: un osteriggio sul ponte di prua, due oblò ricavati nei finestrini ai lati della tuga (uno dei quali necessario per ventilare il bagno) e, infine, due cristalli affacciati sull’acqua, inseriti nei masconi appena sotto le selle dei tubolari. Nel corridoio d’ingresso, sulla sinistra, c’è un mobile contenitore, mentre sul lato opposto c’è la porta d’accesso al bagno. Quest’ultimo è arredato con accessori di bello stile ed è accuratamente rifinito, come tutta la cabina, facendo uso di legno opportunamente trattato.
Il Bsc B-2 è proposto in diverse colorazioni per tubolari, carena, cuscinerie, seduta di guida e cockpit per assecondare le esigenze e i gusti del gommonauta più esigente.
La dotazione di serie appare piuttosto completa. Compreso nel prezzo di listino del gommone – fissato a 150.000 euro (Iva esclusa) – figurano accessori di pregio come il verricello elettrico con 50 metri di catena e àncora inox, il volante in pelle con razze inox lucide, la prolunga prendisole di poppa trasformabile in tavolo, le plancette di poppa extra-large con scaletta di risalita, il serbatoio dell’acqua (90 litri) completa di impianto doccia, il lavello inox con tagliere, il wc elettrico con serbatoio per le acque nere, la pompa di sentina automatica, il frigo a cassetto da 62 litri, il gonfiatore elettrico e lo stacca-batteria.
Il Bsc B-2 è poi personalizzabile attingendo dalla lunga lista degli optional a pagamento; oltre alle varie colorazioni proposte dal Cantiere, si annoverano accessori interessanti come il roll-bar inox con tendalino parasole (o, in alternativa, il tendalino con quattro pali in acciaio o carbonio), le luci di cortesia nel pozzetto, il fornello a gas, la presa 230V per la ricarica in banchina, il rivestimento del calpestìo in teak o sintetico, i golfari di alaggio, la timoneria idraulica o elettrica, il chartplotter Axiom da 9 o 12 pollici Raymarine e l’impianto hi-fi.