Sul numero di agosto/settembre della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi, anche la prova completa dell’Altamarea Wave 20 (5,90 x 2,43 metri f.t.).
Un gommone semplice, ma non banale, ideale per chi desidera navigare senza la necessità di conseguire la patente nautica. E’ costruito con una certa cura e non mancano le comodità per gli ospiti.
Dispone di due ampie aree prendisole, una consolle centrale che agevola i movimenti a bordo e un appoggiareni regolabile. Notevole la capacità di carico in rapporto alle dimensioni fuori tutto.
Il pozzetto motore è ben sfruttabile grazie alla superficie pianeggiante e antisdrucciolo e alle plancette balneari piuttosto estese.
Si guida senza difficoltà (anche da chi non ha una particolare esperienza ma sempre con lo stacco di sicurezza allacciato!) e avanza un comportamento sicuro anche con mare formato. Molto contenuti i costi di gestione grazie ai bassi consumi dell’Honda BF40E (3 cilindri, 998 cc) con cui è stato equipaggiato il modello in prova.
Nel corso del nostro test, per esempio, a 19 nodi con il motore a 4.500 giri/min abbiamo percorso 2,3 miglia/litro. L’economia dei consumi permette, inoltre, di avere una notevole autonomia; con il pieno (80 litri) si può navigare, in teoria, per oltre 200 miglia a circa 20 nodi.
L’Altamarea Wave 20 ha un prezzo di listino abbastanza competitivo – 18.800 euro (Iva esclusa) – ma la dotazione di bordo va integrata con alcuni optional che fanno inevitabilmente lievitare il prezzo finale.
Se lo desiderate, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 391 – agosto/settembre 2020 cliccando qui.